giovedì 29 ottobre 2009

Oslo in corsa per i Mondiali di biathlon 2015

BIATHLON - Holmenkollen si candiderà per organizzare i Mondiali di biathlon del 2015. Ad annunciarlo è la federazione norvegese che ha già richiesto l'approvazione da parte del consiglio comunale di Oslo (dovrebbe trattarsi di una mera formalità). La storica località, che ospiterà i Mondiali di sci nordico 2011, si era già candidata per ospitare l'edizione del 2013 ma fu sorprendentemente sconfitta da Nove Mesto.

Holmenkollen ha già organizzato i mondiali di biathlon nel 1986 e nel 2000. Inoltre in due occasioni è stata sede di "recupero" per le gare iridate che non si poterono disputare negli impianti che organizzavano i mondiali: nel 1990 si tennero cinque gare con valore iridato dopo che a Minsk se ne disputarono solo due a causa del maltempo, e nel 1999 si tennero quattro gare che assegnavano titolo iridato dopo che a Kontiolahti fu impossibile disputarle a causa delle temperature troppo rigide. Infine nel 2002 la mass start, non ancora compresa nel programma olimpico, che chiudeva la stagione aveva valore di titolo mondiale.

Se i Mondiali 2015 dovessero disputarsi in Norvegia, chissà che Ole Einar Bjørndalen, il quale in passato aveva dichiarato di volersi ritirare dopo i Giochi olimpici di Sochi 2014, una volta fatto 40, non faccia 41 (ovvero l'età) e decida di continuare per un'altra stagione ancora.

Nessun commento:

Posta un commento