sabato 24 ottobre 2009

La Hosp è già stata operata al ginocchio lesionato

ALPINO - Trenta secondi. Questa è la durata della stagione invernale 2009-10 di Nicole Hosp. L'austriaca si è rotta il legamento crociato anteriore del ginocchio destro cadendo nella prima manche dello slalom di Sölden. In media il tempo di recupero per un infortunio del genere è di 6 mesi. L'austriaca è già stata operata al ginocchio destro alla clinica privata di Hochrum, vicino Innsbruck, dove era stata trasportata dopo la caduta nella prima manche del gigante di Sölden odierno. I recuperi lampo sembrano esclusi: anche se l'operazione ha rivelato che menisco e cartilagine non sono danneggiati, i medici che hanno eseguito l'intervento non lasciano speranza: "La sua stagione è finita" hanno detto.

Nell'ultimo anno le ginocchia stanno facendo penare la tirolese: la scorsa stagione era stato il sinistro a dare problemi dopo una caduta ad Aspen. Tuttavia Niki aveva deciso di non fermarsi nonostante la situazione precaria dell'articolazione, e nel mese di dicembre era riuscita a salire tre volte sul podio in tre diverse discipline. Poi a gennaio la caduta a Zagabria durante la ricognizione, con rottura parziale del legamento che la costrinse a fermarsi. In quell'occasione l'austriaca aveva bruciato le tappe e riuscì a fare atto di presenza nel gigante della Val d'Isere poco più di un mese dopo pur senza essere competitiva. A marzo, comunque, riuscì a tornare nuovamente sul podio nello slalom di Ofterschwang, mostrando che la classe era intatta.

La Hosp si avvicinava quindi determinata e fiduciosa verso questa stagione, dove l'obiettivo era l'oro olimpico, già sfiorato in slalom a Torino (seconda a 29 centesimi da Anja Pärson), e unico alloro mancante al suo palmarès che già annovera una Coppa del mondo assoluta, un titolo mondiale in gigante ed una coppetta di specialità nella stessa disciplina.

Ora, però, ciò che più conta per la 26enne è guarire il più in fretta possibile: sarà dimessa dalla clinica lunedì o martedì, per poi iniziare immediatamente la rieducazione. In bocca al lupo Niki!

Nessun commento:

Posta un commento