giovedì 29 ottobre 2009

Il Grand Prix sbarca a Pechino

PATTINAGGIO DI FIGURA - Folta presenza italiana nella Coppa di Cina che aprirà i battenti nella mattinata di domani. Sul ghiaccio di Pechino, teatro della terza tappa del Grand Prix, saranno in gara Samuel Contesti, la coppia di danza Federica Faiella-Massimo Scali e Carolina Kostner.

In campo femminile, il principale motivo d’interesse è rappresentato dal debutto stagionale di Joannie Rochette, vice-campionessa mondiale e tra le pretendenti più credibili ad una medaglia olimpica. La canadese dovrà vedersela con la giapponse Fumie Suguri e le teen-ager statunitensi Rachel Flatt e Mirai Nagasu. Il podio potrebbe essere alla portata anche per la Kostner, ormai senza possibilità di qualificarsi per la finale di Tokyo, ma annunciata in progresso dopo la contraddittoria prestazione parigina di due settimane or sono.

Nel settore maschile, il giapponese Nobunari Oda, finora autore del migliore punteggio stagionale, si dovrà guardare dallo statunitense Evan Lysacek, campione mondiale in carica. In prospettiva podio, possono vantare credenziali sia Samuel Contesti, al momento il pattinatore di punta del movimento italiano, e il giovane kazako Denis Ten, talento in grande crescita proveniente dalla scuola di Tatiana Tarasova.

Nella danza, i favori del pronostico vanno agli statunitensi Belbin-Agosto, alla prima uscita stagionale così come i russi Khokhlova-Novitski e gli azzurri Faiella-Scali, reduci da uno stage di allenamento con Natalia Linichuk e Gennadi Karponosov, ma sempre diretti da Pasquale Camerlengo. Oltre alle tre coppie citate, meritano attenzione anche i giovani statunitensi Chock-Zuerlein che, fin dalla prova di debutto nel Grand Prix, potrebbero avere un forte impatto sul movimento. I campioni del mondo juniores, allievi del premiato sodalizio Shpilband-Zueva, hanno già evidenziato una notevole solidità tecnica che, a detta di diversi addetti ai lavori, dovrebbe consentire loro di affermarsi da subito come terza coppia statunitense dopo Belbin-Agosto e Davis-White.

Tra le coppie di artistico, non mancherà la curiosità per il ritorno all’agonismo per i pluridecorati Shen-Zhao, vincitori in passato di 14 tappe di Grand Prix nonché di cinque finali. I veterani cinesi, rimasti inattivi nelle ultime due stagioni, incontreranno da subito i quotati connazionali Zhang-Zhang, probabilmente i favoriti di tappa. Ambizioni di podio anche per gli ucraini Volosozhar-Morozov, i canadesi Duhamel-Buntin ed i giovani russi Iliushechkina-Maisuradze, campioni del mondo juniores in carica.

Nessun commento:

Posta un commento