martedì 6 ottobre 2009

Le alte temperature mettono a rischio Sölden

SCI ALPINO - L'apertura della coppa del mondo prevista per il 24 e 25 ottobre a Sölden è fortemente a rischio. Il motivo? Le temperature decisamente al di sopra della media stagionale che si stanno registrando in tutta Europa.

Ormai da più di un mese lo zero termico rimane ben al di sopra dei 3500 metri ed anzi arriva a sfiorare i 4000. La partenza del tracciato austriaco è a poco meno di 3000 metri e l'arrivo a circa 2600. Allo stato attuale delle cose la gara non si potrebbe fare.

Fortunatamente non tutto è perduto, il direttore di gara Rainer Gstrain ha affermato che basterebbe una settimana con temperature nella media per salvare la manifestazione e consentire il regolare svolgimento delle gare. Nel weekend è prevista una perturbazione che dovrebbe portare l'auspicato abbassamento delle temperature ed anche neve fresca, almeno nella parte alta del tracciato, evitando così l'annullamento già verificatosi nel 2006.

Va ricordato che la gara austriaca si disputa sul ghiacciaio del Rettenbach, ed il regolamento Fis non prevede il recupero delle prove su ghiacciaio.

Nessun commento:

Posta un commento