sabato 17 ottobre 2009

Tre candidate per ospitare i Giochi invernali 2018

OLIMPIADI - E' scaduto giovedì il termine per presentare la candidatura ad ospitare i Giochi olimpici invernali 2018. Ieri il Cio ha annunciato ufficialmente le località che si sono candidate formalmente ad organizzare l'evento: Pyeong Chang (Corea del Sud), Monaco di Baviera (Germania) ed Annecy (Francia).

Pyeong Chang si candida per la terza volta consecutiva dopo essere stata letteralmente beffata nell'assegnazione delle due precedenti edizioni. Nel 2003, quando si assegnarono i Giochi 2010, alla prima votazione la località coreana sfiorò il quorum (ottenne 51 voti con 54 necessari). Al ballottaggio, però, fu sopravanzata da Vancouver (56 contro 53) dopo che la città canadese aveva raccolto 40 voti alla prima votazione. Due anni or sono, quando si sono assegnati i Giochi 2014, Pyeong Chang era in testa dopo la prima votazione (36 voti contro i 34 di Sochi), ma al ballottaggio la località russa ebbe la meglio 51 a 47. In Italia si dice "Non c'è due senza tre", mentre gli anglosassoni hanno il detto "La terza volta è quella buona", chissà quale si rivelerà vero in Corea, nazione dove non si è mai tenuto un evento a Cinque cerchi.

Monaco di Baviera si candida per la prima volta ad ospitare i Giochi invernali. La particolarità è che la città tedesca ha già organizzato i Giochi estivi del 1972 e se dovesse vincere la corsa diventerebbe la prima località ad ospitare sia un evento olimpico invernale che estivo. La Germania nella sua storia ha ospitato i giochi olimpici invernali solo una volta, nel 1936 a Garmish. L'ultimo tentativo tedesco di ospitare l'evento fu fatto per i Giochi del 1992, quando si candidò Berchtesgaden, che fu però eliminata alla prima votazione.

Annecy si candida per la prima volta in assoluto ad ospitare un evento a Cinque cerchi. La Francia pur avendo già organizzato i giochi olimpici invernali di recente, nel 1992 ad Albertville, si candida sperando di ottenere l'organizzazione dell'evento olimpico invernale dopo che negli ultimi anni Parigi ha fallito nell'ottenere quelli estivi sia del 2008 che del 2012. Se dovesse essere Annecy la prescelta, la Francia diventerebbe la seconda nazione (dopo gli Stati Uniti) ad ospitare quattro diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali (Chamonix 1924, Grenoble 1968, Albertville 1992).

Proprio in extremis si era sparsa la voce che la località kazaka di Almaty si fosse candidata ufficialmente, ma questa notizia si è poi rivelata una boutade. Tra le possibili candidature non formalmente presentate quella di Denver (Stati Uniti), che nei giorni scorsi non ha ricevuto l'appoggio del comitato olimpico americano, e quella di Harbin (Cina) che ha rinunciato per inadeguatezza delle proprie infrastrutture.

La decisione finale sarà presa dal Cio il 6 luglio del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento