venerdì 14 agosto 2009

Ammann ancora imbattuto

SALTO CON GLI SCI - Prosegue l’imbattibilità stagionale per Simon Ammann che ha trionfato anche nella terza tappa del Summer Grand Prix ospitata dal trampolino grande di Courchevel. L'elvetico, che si è imposto in cinque delle ultime sette gare estive disputate, ha saputo domare al meglio il vento da dietro, vero protagonista della competizione e già suo alleato in occasione dei Giochi Olimpici del 2002 in cui fu autentico dominatore.
Ammann ha preceduto, così come a Pragelato, il polacco Adam Malysz, mentre la terza posizione è andata al ceco Roman Koudelka che ha regolato di misura il norvegese Tom Hilde, al miglior risultato estivo in carriera.

Sebastian Colloredo ha ottenuto l’undicesima posizione, ma è stato soprattutto capace di realizzare due ottimi salti dal punto di vista tecnico confermando di trovarsi maggiormente a suo agio in presenza di vento da dietro.

Da segnalare l’ennesimo passaggio a vuoto di austriaci e tedeschi, ancora una volta distanti dalle prime dieci posizioni. Se però l’Austria può recriminare per le tante assenze e per la squalifica di Zauner, la Germania si presentava a Courchvel al gran completo.

Il prossimo appuntamento è in programma Domenica sul trampolino di Einsiedeln, intitolato in primavera al campione del Mondo in carica Andrea Kuettel.

Se Ammann, che si è portato a quota 6 successi estivi in carriera, riuscirà ad imporsi nella gara di casa diventerà il primo saltatore nella storia a vincere nella stessa stagione tutte e quattro le tappe del Trofeo delle 4 Nazioni. Nella classifica del Summer Grand Prix, il bicampione olimpico ha portato il suo margine su Adam Malysz a 100 punti. Colloredo occupa, invece, la 14esima posizione.

Nessun commento:

Posta un commento