sabato 15 agosto 2009

La Svezia salterà la tappa di Anterselva

BIATHLON - "Abbiamo già deciso di non gareggiare ad Anterselva" così ha detto Helena Jonsson in un'intervista ad un sito svedese rivelando la decisione presa dalla sua federazione.
"L'obiettivo sono i giochi olimpici, e per prepararli al meglio non gareggeremo nella tappa immediatamente precedente. Condivido la scelta dello staff, personalmente ho problemi con l'altura in quella località, che mi fa fare il doppio della fatica."

Risulterà quindi più problematico per Helena Jonsson difendere la coppa del mondo conquistata nella scorsa stagione, infatti ad Anterselva sono in programma una 15km, una sprint e un inseguimento, e saltare l'intera tappa significa bruciarsi i tre scarti in un colpo solo, senza avere margine nel caso si fosse costretti a saltare qualche altra gara per via di malanni di stagione.

La 25enne svedese ha concluso dicendo: "E' vero che si complicherà la corsa alla classifica generale, ma i giochi olimpici ci sono ogni 4 anni e sono una cosa unica. Credo che sia giusto fare tutto il possibile per prepararli al meglio. In ogni caso penso che in tanti decideranno di sacrificare la classifica di coppa del mondo e la tappa di Anterselva per essere al top a Vancouver."

Anterselva quindi deve fare già da ora i conti con pesanti defezioni: oltre alla sicura assenza di tutta la squadra svedese, è già certa anche quella di Emil Hegle Svendsen, oltre ad essere probabile quella di Ole Einar Bjørndalen.

La "profezia" della svedese potrebbe diventare effettivamente realtà, considerato che il prossimo anno i giochi olimpici si terranno oltreoceano: una settimana in più di preparazione significherebbe più calma dal punto di vista logistico nonchè più cura dal punto di vista tecnico, e questo potrebbe fare comodo a molti.

Nessun commento:

Posta un commento