domenica 9 agosto 2009

Lo skitunnel? Più utile d'autunno! Parola di Sabu

BIATHLON - In un'intervista ad un sito tedesco Sabrina Buchholz ha raccontato le sue impressioni riguardo lo skitunnel di Oberhof, da lei utilizzato per la prima volta nei giorni scorsi.
Come la capitana Kati Wilhelm e le altre quattro compagne che lo hanno provato a luglio è rimasta impressionata dalle enormi dimensioni della struttura. Tuttavia ha dichiarato che per quanto la riguarda in questo periodo dell'anno preferisce allenarsi all'esterno: "Certo, il tunnel serve per richiamare la sensazione della neve sotto i piedi, ma io non noto questa gran differenza tra lo sciare sulla neve che sugli skiroll. Per di più in questo periodo il tempo è bello, e trovo più piacevole allenarmi all'aperto. Penso che usare lo skitunnel abbia più senso da ottobre in poi, visto che in quel periodo dell'anno il tempo ad Oberhof è davvero brutto per usare gli skiroll: fa freddo ma al tempo stesso non c'è neve, e c'è sempre tanta nebbia."

Riguardo il fatto che gli atleti tedeschi hanno la possibilità di provare lo skitunnel prima dell'inaugurazione ufficiale, "Sabu" ha spiegato che gli atleti ricevono singolarmente un'autorizzazione speciale, e che non solo alla squadra russa del biathlon è stato negato l'utilizzo della struttura di Oberhof: "Anche gli svizzeri avrebbero voluto provare lo skitunnel prima dell'inaugurazione, ma anche a loro è stato detto di no. Il permesso viene concesso solo ai singoli atleti. Credo che sia fatto per non avere problemi da un punto di vista legale in caso qualcuno si faccia male all'interno della struttura, nel senso fino al 24 chi lo utilizza è responsabile per sè stesso, e i gestori non possono essere chiamati in causa."

Riguardo gli obiettivi per la stagione ventura la 29enne di Smalcalda ha dichiarato che vuole riguadagnarsi il posto in coppa del mondo e tornare ai livelli della stagione 2007/08 conclusa nelle prime 20 posizioni della generale e coronata dalla medaglia d'oro con la staffetta mista ai mondiali di Östersund.
Anche se Buchholz è storicamente una delle atlete più forti sugli skiroll, ha affermato che i campionati tedeschi e i mondiali non saranno un vero e proprio obiettivo, ma funzionali a riavere il posto in squadra a dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento