domenica 9 agosto 2009

Simon Ammann da subito in palla

SALTO - Assenti i rivali della stagione passata Schlierenzauer e Loitzl, Simon Ammann si è imposto in maniera convincente nella gara di Hinterzarten, atto di apertura del Summer Grand Prix. Sul trampolino piccolo della località tedesca, il saltatore elvetico ha preceduto il norvegese Anders Jacobsen e il russo Denis Kornilov, entrambi al miglior risultato in carriera a livello di gare estive.

La competizione è stata però oltremodo condizionata dal vento variabile che ha messo da subito a dura prova il nuovo regolamento di calcolo dei punteggi, costringendo la giuria a cambiare più volte la stanga di partenza. Se però da un lato la gara è stata portata a conclusione evitando il consueto dilatarsi dei tempi, dall’altro la comprensione dello sviluppo della prova si è rivelato proibitivo in particolare per i non addetti ai lavori.

Ammann ha costruito il suo quarto successo estivo in carriera atterrando nella seconda serie a 110 metri, nettamente la migliore prestazione della settimana a soli 2,5 metri dal record stabilito dal giapponese Kasai nel lontano 2000.

Jacobsen, in testa al termine della prima serie, ha, invece, confermato la sua leadership all’interno della squadra norvegese e soprattutto è riuscito ad evidenziato una solidità tecnica che dovrebbe consentirgli di proporsi come l’uomo da battere nella stagione di Summer Grand Prix.

Il terzo classificato Denis Kornilov, dopo essersi tolto la soddisfazione di imporsi nella prova di qualificazione, ha conquistato il primo podio in carriera smentendo il luogo comune di non essere in grado di realizzare due salti competitivi consecutivi. In passato, il solo Pavel Karelin era stato capace di regalare un podio individuale alla Russia (Klingenthal, 06-10-2007).

In quarta posizione si è piazzato lo sloveno Robert Kranjec che, dopo aver dominato le prime prove stagionali di Coppa Continentale, si è confermato su livelli rimarchevoli anche nella categoria superiore in attesa di affrontare trampolini su cui le sue doti di volatore risulteranno più determinanti. Quinto posto per Roman Koudelka che, così come Kranjec, ha trovato condizioni di vento sfavorevoli nella seconda serie non riuscendo a difendere la seconda piazza ottenuta nel salto iniziale.

Va rimarcato come i primi cinque classificati siano rimasti racchiusi in una manciata di punti fatto che rende più interessante la rincorsa al Trofeo delle 4 Nazioni, versione estiva, anche come format, della Tournèe dei 4 Trampolini.

In casa Italia, Sebastian Colloredo, grazie a due salti più che discreti dal punto di vista tecnico, ha ottenuto la 20esima piazza, mentre il debuttante Roberto Dellasega ha chiuso in 49esima posizione venendo eliminato al termine di una prima serie che ha mietuto diverse vittime eccellenti tra cui Bardal, Schmit e Romoeren, uno dei favoriti della vigilia.

Nel complesso hanno deluso tedeschi ed austriaci, assai lontani dalle prime dieci posizioni della classifica, mentre il bilancio finlandese è stato salvato dall’ottavo posto di Harri Olli da cui però ci si aspettava qualcosa di più. Da segnalare, infine, la solida prestazione di squadra del Giappone, capace di piazzare 3 atleti nelle prime 12 posizioni, nonché il sesto posto del veterano polacco Adam Malysz, apparso meno macchinoso rispetto alla stagione passata nel passaggio dalla fase di stacco alla fase di volo.

Il circus del salto con gli sci si trasferirà ora a Pragelato, dove, nel pomeriggio di mercoledì, si disputerà la seconda prova del Summer Grand Prix. La prova di qualificazione è, invece, programmata per martedì sera.

Nessun commento:

Posta un commento