lunedì 3 agosto 2009

"Non possono negare di avere fatto uso di epo"

BIATHLON - Il vice presidente dell'IBU responsabile per lo sport, il kazako Vladimir Smirnov, si sarebbe sbilanciato riguardo la tormentata vicenda di doping che coinvolge Ekaterina Iourieva, Albina Akhatova e Dimitri Iarochenko. "Hanno fatto uso di epo", avrebbe detto Smirnov. "Questo è un fatto inconfutabile, dal quale non sono stati in grado di difendersi. I laboratori accreditati hanno condotto due test, ed entrambi hanno confermato la presenza di questa sostanza."

La positività dei 3 biathleti russi è stata resa nota a fine gennaio, l'Ibu ha richiesto 4 anni di squalifica per Iarochenko, e 2 a testa per Iourieva e Akhatova, ma ancora oggi non si conoscono le conclusioni della commissione antidoping indipendente che sta lavorando sul caso.

Smirnov avrebbe anche parlato del suo rapporto con il presidente dell'Ibu Besseberg, specificando di essere un suo sostenitore, visto quanto da lui fatto per rendere ancor più popolare il biathlon da quando è il massimo dirigente della federazione internazionale. Il mandato di Besseberg scadrà nel settembre del 2010, e Smirnov non avrebbe voluto specificare se intende candidarsi quale suo successore, come indicato da più parti.

3 commenti:

  1. Anche se a dire il vero non so quanto possa essere indicativa questa dichiarazione...

    RispondiElimina
  2. Beh, se la sfangano è solo per qualche cavillo, ad esempio i continui ritardi dei giudici sportivi...

    RispondiElimina
  3. Direi che sono provocazioni tipiche del gioco d'ingaggio tra forse nemiche. Smirnov sarebbe perfetto nei panni di comandante dell'Ottobre Rosso

    RispondiElimina