giovedì 22 ottobre 2009

Nuovo programma corto per Miki Ando

PATTINAGGIO DI FIGURA - Alla vigilia della Rostelecom Cup di Mosca, giunge notizia che Miki Ando ha deciso di cambiare il motivo musicale scelto per lo short programma passando da "Queen of the night" di Michael Nyman" a "Requiem" di Wolfgang Amadeus Mozart.

La decisione, frutto della volontà dell'allenatore e coreografo Nikolai Morozov, sarebbe maturata nelle ultime settimane al punto che il taglio della musica sarebbe stato concluso quattro giorni or sono, mentre il costume da gara sarebbe stato addirittura ritirato ieri.

A detta dello staff tecnico, lo short programm "Queen of the night", in cui la Ando si presentava nelle vesti di una donna ragno, si sarebbe rivelato troppo innovativo e conseguentemente di difficile comprensione per il pubblico. Invece, la coreografia montata su "Requiem", tema musicale più volte pattinato in esibizione nel corso dell'estate, presenterebbe contorni più classici ed avrebbe ricevuto giudizi prevalentemente positivi dagli addetti ai lavori.

Non si tratta del primo cambiamento in corsa nella carriera della Ando in quanto esistono due precedenti dalle alterne fortune legati però al programma lungo. Prima dei Giochi Olimpici del 2006, la nipponica abbandonò "My funny Valentine" di Richard Rodgers per pattinare sulle note di "Madame Butterfly" di Giacomo Puccini. Allo stesso modo, lo scorso febbraio decise di accantonare "Giselle" di Adolphe Charles Adam per passare a "Symphony No.3 Organ" di Camille Saint-Saens.

Da quanto si è appreso in settimana, anche lo staff di Mao Asada sarebbe intenzionato a mettere mano su musica e coreografia del programma corto, ma non prima di aver acquisito la qualificazione alla fase finale del Grand Prix.

E' lecito domandarsi quanto il recente trionfo di Kim Yu Na a Parigi abbia condizionato le scelte delle due rivali giapponesi.

Nessun commento:

Posta un commento