sabato 17 ottobre 2009

Rivoluzione per Johaug alla vigilia della stagione

FONDO - A poco più di un mese all'inizio della stagione ci sono grossi cambiamenti per Therese Johaug: la 21enne ha deciso di interrompere la propria collaborazione con Fredrik Aukland e di affidare la propria preparazione al coach della nazionale Egil Kristiansen.

La notizia è che Johaug adotterà la storica preparazione di Marit Bjørgen proprio nella stagione in cui quest'ultima l'ha abbandonata. Questo tipo di allenamenti, che ha permesso alla 29enne di Trondheim di fare il definitivo salto di qualità, è molto peculiare (tanto da essere diventato un modello a sè ribattezzato "Bjørgen-training", "L'allenamento di Bjørgen) essendo composto da diverse sessioni di allenamento molto dure e ravvicinate nel tempo.
Therese ha spiegato che in realtà i carichi di lavoro saranno leggermente ridotti rispetto a quelli che usava Bjørgen, ma che per lei svolgere un allenamento di questo genere rappresenta una novità assoluta.

Al riguardo Bjørgen ha detto: "Siamo in due differenti momenti della nostra carriera. A questo punto della mia ho ritenuto utile abbandonare quel genere di allenamenti, ma credo che al punto di Therese sia stato giusto effettuare questo cambiamento. Credo che abbia le possibilità di adattarvisi e di diventare ancora più forte."

Johaug ha dichiarato che l'obiettivo principale della stagione è un oro olimpico, tuttavia, a differenza di molte altre colleghe, non metterà il Tour de Ski in secondo piano ed è intenzionata a prendervi parte per vincerlo.

Nessun commento:

Posta un commento