martedì 29 dicembre 2009

Il ritorno della regina. La Schild trionfa a Lienz

ALPINO - Marlies Schild primeggia nello slalom di Lienz grazie a una prestazione devastante. L'austriaca, dopo aver chiuso in testa la prima manche, realizza il miglior tempo anche nella seconda e torna ai fasti di due stagioni or sono. Per la 28enne si tratta della 21esima vittoria della carriera, la 19esima in slalom e la prima dopo il tremendo infortunio dell'ottobre 2008, infatti l'ultimo successo dell'austriaca risaliva al 14 marzo 2008.

Al secondo posto la francese Sandrine Aubert, autrice di una bella seconda manche ma staccata di ben 1"83 dalla vincitrice. A completare il podio un'altra austriaca, ovvero Kathrin Zettel che in questa stagione non ha ancora vinto ma ottiene l'ennesimo piazzamento tra le top 3. La 23enne chiude a 2"19 dalla compagna di squadra. Al quarto posto un'eccellente Tina Maze che ottiene di gran lunga il miglior risultato della carriera in slalom visto che tra i pali stretti non era mai andata oltre un dodicesimo posto.

Al quinto posto una ritrovata Sarah Schleper che dopo la miriade di infortuni che l'ha tormentata sta tornando ai livelli di quattro stagioni or sono. Si pensi che la 30enne americana non riusciva a entrare nella Top 5 in Coppa del mondo dal 12 marzo del 2005. Seste a parimerito Ana Jelusic e Sarka Zahrobska. La migliore azzurra è Manuela Moelgg, nel complesso discreta, che chiude al decimo posto. Occasione sprecata per Nicole Gius che dopo una prima manche brillante ha sprecato tutto nella seconda commettendo una serie di errori marchiani e sprofondando in 28esima, e ultima, posizione.

Tra le delusioni di giornata Maria Riesch che fatica oltremodo su un tracciato a lei poco adatto e chiude solamente in 14esima posizione. Sorride così Lindsey Vonn che con il 18esimo posto odierno in condizioni fisiche precarie perde solamente 5 punti nei confronti della tedesca in ottica Coppa del mondo assoluta. Sfortunatissima invece Tanja Poutiainen che ha rotto un bastoncino dopo poche porte e ha dovuto alzare bandiera bianca, chiudendo 27esima. Undicesima invece Anja Pärson.

In Coppa del mondo assoluta la Vonn tiene la testa con 594 punti mentre la Riesch è sempre seconda con 549. Kathrin Zettel si avvicina a 489 mentre in quarta posizione si porta Tina Maze a 360 davanti alla Pärson che tocca quota 346. Nella coppetta di specialità Maria Riesch rimane in vetta con 243 punti ma vede avvicinarsi prepotentemente la Schild a 220 e la Aubert a 216 mentre la Zahrobska è quarta con 208. La prossima gara di Coppa del mondo sarà lo slalom di Zagabria il 3 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento