martedì 29 dicembre 2009

Andrej Jerman re di Bormio, squalificato Mario Scheiber 2° al traguardo, 14° Christof Innerhofer

ALPINO - La Stelvio di Bormio premia Andrej Jerman. La quarta discesa maschile di Coppa del Mondo di quest'anno regala il secondo successo in discesa allo sloveno e al suo paese. Jerman, caduto rovinosamente in Val Gardena ma prontamente ripresosi, ha bissato la vittoria di Garmisch del 23 febbraio 2007 ma anche se non era mai andato sul podio a Bormio con un quarto e un quinto posto aveva già dimostrato di gradire questa pista che è una delle più difficili del Circo Bianco e l'aveva confermato ottenendo il miglior tempo nella seconda prova cronometrata di ieri.

2'00"32 il tempo di Jerman che su un fondo duro ma non ghiacciato aveva preceduto di 44 centesimi Mario Scheiber ma l'austriaco è stato squalificato per il plantare interno dello scarpone troppo alto. Secondo a 53 centesimi diventa così lo svizzero Didier Defago che sta cominciando a entrare in forma in vista delle gare di Wengen e Kitzbühel che l'anno scorso ha sbancato. Sul gradino più basso del podio Michael Walchhofer, alle sue spalle il francese David Poisson, quarto e al miglior risultato della carriera.

Quinto Didier Cuche che ha preceduto nell'ordine il vecchio Marco Buechel, Tobias Gruenenfelder, Klaus Kroell e Hans Grugger. Undicesimo Carlo Janka che grazie all'assenza di Benjamin Raich torna in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo con 12 lunghezze di vantaggio, mentre quella di specialità vede sempre al comando Cuche. Aksel Lund Svindal, febbricitante, ha chiuso ventesimo.

Fuori dai primi dieci gli azzurri. Christof Innerhofer, vincitore l'anno scorso ma col pettorale numero 1, che oggi avrebbe premiato Scheiber (e ricordiamo che Jerman ha vinto col 5), ha chiuso quattordicesimo col numero 13, 26o Stefan Thanei, 31o Mattia Casse, 42o Siegmar Klotz, 44o Silvano Varettoni e 48o Andy Plank. Non è arrivato al traguardo Patrick Staudacher che ha avuto un curioso incidente: su un'ondulazione della pista il ginocchio destro gli è finito contro la mandibola, speriamo sia solo una brutta botta. Ha fatto ancora l'apripista, come ieri in prova, Peter Fill. La Coppa del Mondo maschile tornerà il 6 gennaio con lo slalom in notturna di Zagabria.

Nessun commento:

Posta un commento