martedì 29 dicembre 2009

Andreas Kofler domina sul trampolino di Oberstdorf. Ahonen torna sul podio. Colloredo 21°

SALTO - Andreas Kofler si impone nella prova d'apertura della Tournèe dei 4 trampolini 2010 conquistando il trampolino di Oberstdorf. Per il 25enne si tratta del secondo successo in carriera dopo quello ottenuto a Willingen il 4 febbraio del 2006. L'austriaco era in testa già dopo la prima serie con un margine risicato sugli inseguitori ma ha realizzato uno splendido secondo salto che gli ha permesso di incrementare notevolmente il suo vantaggio. La vittoria odierna è il coronamento della rinascita dell'atleta che veniva da una stagione disastrosa.

Alla piazza d'onore un ritrovato Janne Ahonen, il quale nella seconda serie ha sfruttato al meglio un momento in cui il vento era a lui favorevole realizzando il salto più lungo di giornata e rimontando così dall'undicesima posizione in cui si trovava dopo la prima serie. Per il 32enne finlandese si tratta del primo podio stagionale. Al terzo posto un altro austriaco, ovvero Thomas Morgenstern, secondo dopo il primo salto.

Il vincitore della Tournèe dello scorso anno, Wolfgang Loitzl, ha chiuso quarto proprio davanti a Simon Ammann, favorito numero 1 per la vittoria insieme a Gregor Schlierenzauer, che però ha deluso chiudendo in nona posizione. In casa Austria c'è comunque motivo di sorridere sia per il sesto posto del 17enne Lukas Müller, miglior risultato della carriera che per lo straordinario risultato di squadra poichè le Aquile austriache conquistano 6 delle prime 10 posizioni. La sorpresa di giornata è lo sloveno Jernej Damjan che ha chiuso al settimo posto davanti ad Adam Malysz. Pascal Bodmer si conferma il miglior tedesco chiudendo 12esimo.

Sebastian Colloredo ottiene un altro risultato positivo conquistando la 21esima posizione, davanti ad atleti del calibro di Martin Schmitt (23esimo) e Anders Jacobsen (24esimo). Tra gli esclusi eccellenti dalla seconda serie Bjørn Einar Romøren che è stato sconfitto da Martin Cikl e non è entrato nel novero dei 5 lucky loser anche a causa del vento ballerino che ha tormentato tutta la gara. Niente da fare per Andrea Morassi che pur effettuando un salto più che dignitoso niente ha potuto contro Gregor Schlierenzauer.

In Coppa del mondo Ammann incrementa il suo vantaggio portandosi a 469 punti contro i 411 di Schlierenzauer, mentre Kofler ottiene la terza posizione portandosi a 376. Romøren rimane a 279 punti e scivola in quinta posizione, scavalcato anche da Morgenstern salito a 293.

Per quanto riguarda la classifica della Tournèe, la situazione dopo la prima tappa è la seguente:
1. Andreas Kofler 265.2 punti
2. Janne Ahonen 253.3
3. Thomas Morgenstern 250.3
4. Wolfgang Loitzl 245.4
5. Simon Ammann 236.6
6. Lukas Müller 232.9
7. Jernej Damjan 230.9
8. Adam Malysz 229.7
9. Gregor Schlierenzauer 228.8
.
21. Sebastian Colloredo 194.5

La vittoria della tappa di Oberstdorf, storicamente, non è così signficativa in ottica vittoria finale della Tournèe, poichè su 57 edizioni sin qui disputate solamente 21 volte il vincitore della gara d'apertura ha poi conquistato anche la Tournèe. L'ultimo fu Janne Ahonen, quattro stagioni or sono. Domani giorno di riposo, mentre giovedì ci saranno le qualificazioni dal trampolino di Garmish.

Nessun commento:

Posta un commento