lunedì 28 dicembre 2009

Katrhin Hölzl vince a Lienz. Manuela Moelgg 2a

ALPINO - Kathrin Hölzl vince il gigante di Lienz conquistando la terza vittoria della carriera (2 in Coppa del mondo + 1 ai mondiali). La tedesca nella seconda manche ha gestito magistralmente il vantaggio costruito nella prima frazione e ha preceduto di 5 centesimi Manuela Moelgg, autrice di una grande rimonta dalla dodicesima posizione. A completare il podio la francese Taina Barioz che conferma la terza piazza della prima manche staccata di 11 centesimi alla prima posizione. Federica Brignone si conferma per la terza gara consecutiva ad altissimi livelli giungendo quarta a 12 centesimi dalla tedesca.

Delusione per le austriache con Michaela Kirchgasser, seconda al termine della prima frazione, precipitata in decima posizione. La migliore atleta "rot-weiss-rot" è quindi l'incerottata Kathrin Zettel che chiude quinta a 19 centesimi dalla vetta e a parimerito con l'altra tedesca Viktoria Rebensburg. Rispetto alle ultime gare femminili c'è quindi stato un gigante con distacchi risicatissimi, almeno per quanto riguarda le posizioni di vertice. Si pensi che Tina Maze, quarta a metà gara, è scivola in ottava posizione, e ha chiuso staccata di soli 34 centesimi dalla vetta.

Sette le posizioni recuperate da Nicole Gius, 12esima al traguardo, così come sono sette le posizioni perse da Camilla Alfieri e Denise Karbon che chiudono rispettivamente sedicesima e diciassettesima. Giulia Gianesini è 19esima mentre Irene Curtoni 22esima. Nadia Fanchini si è ingenuamente inclinata alla terz'ultima porta quando era in linea per un piazzamento in zona Curtoni. Anja Pärson chiude 11esima mentre Tanja Poutiainen 14esima. Da segnalare che la Moelgg, ancora digiuna di vittorie, è giunta alla piazza d'onore per la sesta volta in carriera.

In Coppa del mondo assoluta la Vonn per ora mantiene la testa con 581 punti mentre la Riesch la insegue a 531. Sulla leadership dell'americana c'è però la spada di damocle rappresentata dall'infortunio al braccio patito oggi. Kathrin Zettel si avvicina a 429 mentre la Pärson è quarta con 322 inseguita da Maze (310) e Görgl (296). Con la vittoria odierna la Hölzl conquista il pettorale rosso di leader della classifica di gigante con 281 punti davanti alla Zettel a 265, terza è Tina Maze con 202 davanti a Federica Brignone che è quarta con 170.

Nessun commento:

Posta un commento