mercoledì 23 dicembre 2009

Northug: "Sei gare alle Olimpiadi? Sarei un idiota"

FONDO - L'inizio di stagione di Petter Northug è stato sfolgorante, con 3 vittorie in altrettanti format di gara diversi (sprint, mass start, partenza a intervalli). Il 23enne guida con ampio margine la classifica di Coppa del mondo e si presenta al Tour de Ski da favorito numero 1. In Norvegia si è così tornati a fantasticare sulle possibilità di Northug di conquistare tutte e 6 le medaglie d'oro in palio ai Giochi olimpici di Vancouver.

Tuttavia il norvegese, interpellato al riguardo, ha fatto una dichiarazione che vorrebbe porre fine a tutte queste speculazioni: "Gareggiare in tutti e 6 gli eventi di Vancouver? Sarei un idiota perchè disperderei parecchie energie. L'anno scorso a Liberec ho gareggiato dove volevo gareggiare e ho vinto 3 ori, quindi posso dire che le cose hanno funzionato bene e non vedo perchè cambiare i miei piani per Vancouver".

Dichiarazioni molto interessanti poichè Northug di fatto è tornato sui suoi passi visto che due mesi or sono, invece, aveva espresso la propria volontà di gareggiare in tutte le gare olimpiche. Il coach Morten Å Djupvik è quindi riuscito a convincere il suo atleta nel concentrare le energie durante la rassegna olimpica?

Nessun commento:

Posta un commento