mercoledì 30 dicembre 2009

Schild in corsia di sorpasso su Kostelic e Hess

ALPINO - Con la vittoria di Lienz, sulle nevi di casa, Marlies Schild torna a correre nella classifica delle plurivittoriose in slalom. La fidanzata di Benni Raich, dopo un anno completamente perso per infortunio, è tornata a dominare raggiungendo quota 19 successi in Coppa del mondo tra i pali stretti. Il successo odierno è particolarmente significativo poichè scavalcando Anja Pärson (ferma a 18) l'austriaca diventa la slalomista più vincente in attività e si attesta solitaria al quarto posto tra le più vincenti alltime in questa specialità.

Tenendo conto che in questa stagione sono ancora in calendario 4 slalom di Coppa del mondo si può tranquillamente affermare che la 28enne di Saalfelden sia a questo punto in corsia di sorpasso nei confronti di Janica Kostelic, terza a quota 20 ed Erika Hess, seconda a 21. Considerato che la Schild ha vinto tredici degli ultimi ventidue slalom in cui ha preso parte si può ipotizzare che entro la fine della stagione possa trovarsi addirittura in seconda posizione assoluta.

La leader di questa graduatoria, Vreni Schneider, è ancora lontana essendo a quota 34. In ogni caso quest'inverno l'appuntamento clou per Marlies sarà il 26 febbraio, giorno dello slalom olimpico di Whistler Mountain dove vorrà sfatare il tabù che finora l'ha sempre vista piazzata nei grandi appuntamenti. Infatti le 3 atlete che la precedono in questa classifica hanno vinto medaglie d'oro olimpiche e mondiali, allori che mancano ancora nella bacheca dell'austriaca.

Di seguito elenchiamo tutte le atlete che hanno raggiunto la doppia cifra in fatto di vittorie in slalom in Coppa del mondo:

1. Vreni Schneider (Svi) 34
2. Erika Hess (Svi) 21
3. Janica Kostelic (Cro) 20
4. Marlies Schild (Aut) 19
5. Anja Pärson (Swe) 18
6. Perrine Pelen (Fra) 15
7. Pernilla Wiberg (Swe) 14
8. Hanni Wenzel (Lie) 11

9. Lisa Marie Morerod (Svi) 10


Da segnalare che la migliore austriaca dopo Marlies Schild è Roswitha Steiner che si è fermata a quota 8. La prima italiana è Maria Rosa Quario, la mamma di Federica Brignone, la quale ne ha vinti 4.

Nessun commento:

Posta un commento