giovedì 31 dicembre 2009

A Frode Andresen il prestigioso Egebergs Ærespris

BIATHLON - Nella giornata di ieri Frode Andresen è stato insignito del prestigioso Egebergs Ærespris, un riconoscimento molto sentito tra i fiordi che viene assegnato dal comitato olimpico norvegese a un atleta che si sia particolarmente distinto nello stesso anno in almeno due sport differenti. Non viene riconosciuto automaticamente in tutte le stagioni, basti pensare che tra il 1976 e il 1999 solo 8 volte un atleta ne fu insignito, e che l'ultimo ad essere premiato era stato Lars Berger (biathlon e fondo) nella primavera del 2007.

Andresen è stato premiato per essersi laureato campione nazionale nello sci di fondo nella 50 km a skating oltre che avere vinto diverse gare di Ibu Cup e il titolo nazionale in staffetta nel biathlon. Si tratta di una grandissima gioia per il 36enne che la scorsa settimana era stato escluso dalla squadra olimpica di biathlon, decisione che ha sollevato diverse polemiche in Norvegia. Insieme ad Andresen è stato premiato, per la prima volta nella storia, un atleta paralimpico, ovvero Helge Bjørnstad per i suoi risultati ottenuti nell'hockey ghiaccio e nel nuoto.

Delusione per Kristin Steira che era considerata la favorita per ottenere il riconoscimento avendo conquistato 1 vittoria in Coppa del mondo + 1 un argento ai mondiali di Liberec nello sci di fondo oltre che il titolo nazionale sui 5.000 metri di atletica leggera. Evidentemente il peso storico di biathlon e fondo è stato determinante per l'assegnazione del premio ad Andresen. E' la quarta volta che l'Egebergs Ærespris viene assegnato a un atleta che si è distinto in biathlon e sci di fondo. La prima fu Grete Nykkelmo nel 1991, alla quale sono seguiti Ole Einar Bjørndalen nel 2002 e appunto Lars Berger nel 2007.

Nessun commento:

Posta un commento