sabato 8 agosto 2009

Norvegia sugli scudi ad Hinterzarten

SALTO CON GLI SCI - Pochi giorni or sono, quando Mika Kojonkoski, capo-allenatore della squadra norvegese, aveva annunciato che da questa stagione sarebbe cambiato l’approccio dei suoi atleti alle gare estive, in pochi avevano preso in considerazione l’ipotesi.

Tuttavia, quella che di primo acchito pareva la solita boutade del tecnico di Kuopio ha trovato oggi importanti conferme in quanto i saltatori norvegesi si sono imposti in maniera piuttosto netta nella prova a squadre disputata sul trampolino piccolo di Hinterzarten.

In linea con quanto accaduto ieri tra salti di allenamento e salto qualificazione, gli atleti più in palla sono apparsi Anders Jacobsen e Bjoern Einar Romoeren (nella foto), mentre si è espresso al di sotto delle aspettative Tom Hilde, alla vigilia il norvegese più atteso. Il quartetto vincente odierno è stato completato dal giovane Kenneth Gangnes che si è così tolto la prima soddisfazione nel Summer Grand Prix.

In seconda posizione, si è piazzata la Germania guidata dal rientrante Georg Spaeth, che da un lato ha confermato la sua attitudine per i trampolini piccoli e dall’altra ha stupito per i miglioramenti effettuati nelle ultime tre settimane. Da un punto di vista tecnico è apparso ben quadrato anche Michael Uhrmann, mentre hanno faticato maggiormente Michael Neumayer, sempre alle prese con l’idiosincrasia per il telemark, è Martin Schmitt, macchinoso nella prima fase di volo e storicamente mai a suo agio nelle gare estive.

Sul gradino più basso del podio è salita da Finlandia, unica nazione ad aver archiviato tutti salti oltre la soglia dei 100 metri. Da segnalare, sia i continui progressi del giovane Sami Niemi che i picchi di rendimento di Harri Olli, atterrato a 107 metri , migliore misura di giornata.

A seguire si sono piazzate la Slovenia, con Kranjec e Pikl che domani andranno alla caccia delle posizioni di vertice con fondate credenziali, e la rimaneggiata Austria, priva nell’occasione di Schlierenzauer, Loitzl e Koch, ma con il campione del mondo juniores Lukas Mueller già competitivo al cospetto dei migliori. In vista della gara individuale di domani, i favori del pronostico sono per Jacobsen, Olli, Romoeren, Koudelka ed Ammann.


CLASSIFICA GARA A SQUADRE DI HINTERZARTEN

1° NORVEGIA (Romoeren, Gangnes, Jacobsen, Hilde) 1055,1
2° GERMANIA (Neumayer, Uhrmann, Spaeth, Schmitt) 1036,8
3° FINLANDIA (Niemi, Happonen, Olli, Keituri) 1029,3
4° SLOVENIA (Pikl, Meznar, Kranjec, Damjan) 1026,5
5° AUSTRIA (Kofler, Fettner, Morgenstern, Mueller) 1012,5

Nessun commento:

Posta un commento