domenica 13 dicembre 2009

Hefti non si ferma più: terza vittoria in tre gare

BOB - Tre vittorie nelle tre gare di coppa del mondo cui ha preso parte. Il bob a 2 ha un nuovo padrone: lo svizzero Beat Hefti, implacabile anche a Winterberg. Il 31enne elvetico ha saltato per infortunio la tappa di Lake Placid, fatto che gli impedisce per ora di comandare la classica generale, dove è secondo a soli 15 punti dal connazionale Ivo Rueegg, oggi terzo ad 11 centesimi. Il segreto dei successi dell’equipaggio rossocrociato sta in gran parte nella fase di partenza, dove riesce a guadagnare sempre almeno un decimo sui rivali, vantaggio che si rivela poi difficile da colmare: il tedesco Karl Angerer, infatti, è giunto secondo a soli 7 centesimi, dopo averne persi complessivamente 23 nei primi secondi di gara. Il dominio elvetico è stato completato dal quarto posto di Daniel Schmid, a conferma che al momento la nazionale svizzera è nettamente superiore alle rivali.

In ripresa il 36enne tedesco Andrè Lange, sesto, mentre ha deluso l’americano Holcomb, settimo e mai in gara per il podio. Discreto nono posto per l’azzurro Simone Bertazzo, che nella seconda manche ha migliorato di 2 decimi il tempo ottenuto nella prima. I problemi in fase di partenza sono stati risolti grazie all’apporto del frenatore Mirko Turri ed ora il pilota di Pieve di Cadore può guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti.

In campo femminile continua la supremazia tedesca, dove Cathleen Martini ha inflitto ben 61 centesimi alla connazionale Sandra Kiriasis, che ha recuperato dal sesto posto della prima discesa. Sul podio anche l’americana Erin Pac, ad un solo centesimo dalla seconda piazza. Nella graduatoria di coppa la Martini guida con 885 punti, 55 più della Kiriasis. In lieve miglioramento rispetto alle ultime uscite l’azzurra Jessica Gillarduzzi, che è giunta sedicesima a +2.43 secondi. Diciannovesimo posto, invece, per Italia2 di Francesca Iossi.

Nessun commento:

Posta un commento