martedì 15 dicembre 2009

Hudec e una nuova scomoda compagna: la paura

ALPINO - Dopo il brutto infortunio patito nella scorsa stagione, l'ultimo di una lunga serie, Jan Hudec è tornato in salute e ha già disputato quattro gare: due in Coppa del mondo, finendo 29esimo e 35esimo e due nel circuito Nor-Am dove ha raccolto un nono e un undicesimo posto. Risultati che poco si addicono a un atleta che ha vinto una discesa libera in Coppa del mondo e nella stessa disciplina è stato medaglia d'argento ai mondiali di Åre. Tuttavia proprio dopo l'ultima gara disputata Hudec ha rilasciato delle dichiarazioni sorprendenti e per certi molto preoccupanti.

"Gli sciatori che dicono di non avere mai avuto paura o mentono o sono completamente pazzi, prima poi tutti la proviamo. E' il momento in cui si fa la differenza, se riesci a superare la barriera della paura puoi fare quelle 'pazzie' che poi ti fanno fare la differenza in termini di tempo. Per quanto mi riguarda non so se dipenda da tutti gli infortuni che ho avuto o dal fatto che sia diventato papà, ma ora il senso di autoconservazione in me è diventato molto forte ed è diventata durissima superare il momento in cui durante la discesa hai paura."

Il 28enne si è comunque dichiarato abbastanza fiducioso sulle sue possibilità affermando che sta ritrovando la sensazione della gara e la capacità di far scorrere gli sci. Riuscirà anche a liberarsi di questo blocco psicologico e tornare a essere l'atleta di un paio di anni or sono?

Nessun commento:

Posta un commento