venerdì 4 dicembre 2009

Lindsey Vonn ingiocabile nella prima discesa di Lake Louise. Male le italiane

ALPINO - Nella prima discesa libera della stagione arriva anche il primo successo per Lindsey Vonn che si riscatta prontamente dal pessimo weekend della scorsa settimana. La 25enne ha trionfato in una gara disputata sotto una fitta nevicata con 52 centesimi di vantaggio su Emily Brydon. L'americana ha progressivamente aumentato il suo margine sulla canadese mostrando, ancora una volta, la sua netta superiorità in questa disciplina. A completare il podio Maria Riesch staccata di 80 centesimi. La tedesca ha accumulato quasi tutto il distacco nei confronti della Brydon nella parte alta per poi fare gara parallela alla canadese per tutto il resto del tracciato.

Per la Vonn si tratta del successo numero 25 della carriera (23 in Coppa del mondo + 2 ai Mondiali) e il numero 14 complessivo in discesa. Per la Brydon, che in carriera ha vinto un superG, è invece il miglior risultato della carriera in discesa libera. Ai piedi del podio due ritorni: quello di Britt Janyk, quarta, è relativo poichè la 29enne è tornata al grande livello tenuto due anni or sono dopo una stagione difficile. E' invece un come back in senso assoluto quello di Maria Holaus, quinta a 1"31. La 26enne austriaca ha conquistato un risultato particolarmente significativo sia per il morale che per il proseguo della stagione se si pensa che è solamente la settima volta che entra nella top 5 in carriera.

Anja Pärson ha chiuso in sesta posizione staccata di 1"41, undicesima Tina Maze, mentre Julia Mancuso è apparsa in ripresa chiudendo decima a 1"65. Giornata molto negativa per la squadra italiana con una sola atleta a punti, ovvero Daniela Merighetti 17esima a 1"86. Lontane invece dalla zona punti le sorelle Fanchini, Lucia Recchia e Lucia Mazzotti ancora più indietro Ceccarelli, Siorpaes, Cipriani e Marsaglia. Domani sera si replica con un'altra discesa libera.

Nessun commento:

Posta un commento