domenica 6 dicembre 2009

Lizzy Görgl beffa la Vonn nel superG di Lake Louise

ALPINO - Elisabeth Görgl vince il superG di Lake Louise e impedisce a Lindsey Vonn di realizzare una storica tripletta sulle nevi canadesi. L'austriaca è stata assolutamente ingiocabile nella parte finale del tracciato dove ha guadagnato su tutte le avversarie, Vonn compresa, che viene battuta di soli 3 centesimi. Per la Görgl si tratta della vittoria numero 3 della carriera, la prima in superG dopo le due in gigante nella stagione 2007-08.

A completare il podio la francese Ingrid Jacquemod che a 31 anni conquista il primo piazzamento tra le top 3 della carriera in questa disciplina. Quarta Anna Fenninger mentre Maria Riesch ha chiuso quinta staccata di 69 centesimi. Anja Pärson è uscita circa a metà tracciato commettendo un grossolano errore. Nona Maria Holaus che rientra così nella top 10 di superG dopo essere rientrata nella top 5 di discesa.

Delusione per le canadesi padrone di casa dopo i podi di Emily Brydon nelle due discese. Oggi la 29enne ha chiuso lontana, 17esima, staccata di 1"82. Meglio di lei Kelly Vanderbeek 11esima e Britt Janyk 13esima, ma comunque nessuna atleta della Foglia d'acero riesce a entrare nella top 10. Grande prestazione di squadra invece della Svizzera con tre atlete tra le prime 8 e sei tra le prime 18. Ancora deludente la squadra italiana. La migliore è Nadia Fanchini 25esima e staccata di 2"19. Ventottesima Daniela Merighetti e 30esima Wendy Siorpaes.

La Vonn si consola con il primato nella classifica di Coppa del mondo. L'americana sale a 389 punti e scavalca Maria Riesch che è a quota 361. Kathrin Zettel è ancora terza a 220. Prossima gara femminile sabato ad Åre con un gigante.

Nessun commento:

Posta un commento