martedì 8 dicembre 2009

Morgenstern nel gotha delle discipline nordiche

DISCIPLINE NORDICHE - Grazie al podio conquistato nella gara disputata a Lillehammer nel pomeriggio di Sabato, Thomas Morgenstern è diventato il 22esimo uomo nella storia delle discipline nordiche (salto, sci di fondo, combinata) a toccare quota 40 podi in Coppa del Mondo. Il saltatore austriaco ha raggiunto in 21esima posizione nella graduatoria all-time, l’ex collega tedesco Sven Hannawald.

Sempre nella stessa gara di Lillehammer, è arrivato il podio numero 78 per il polacco Adam Malysz che si è issato in solitudine al quarto posto, staccando di una lunghezza il combinatista Ronny Ackermann. Passi in avanti anche per Gregor Schlierenzauer che è salito in 19esima posizione raggiungendo il finlandese Ari Pekka Nikkola a quota 42.

E’ ormai prossimo al traguardo dei 40 podi in Coppa del Mondo anche l’elvetico Simon Ammann che con il successo ottenuto nella seconda gara disputata a Lillehammer si è portato a quota 37.

Nel gotha delle discipline in questione non sono presenti esponenti italiani di sesso maschile. Peraltro, nessun atleta italiano ha raggiunto i 20 podi in carriera, ossia la metà di quanto richiesto nello studio effettuato. Ben diverso, invece, il discorso al femminile in quanto Stefania Belmondo ha chiuso la carriera a quota 66 podi che diventerebbero 70 conteggiando anche i risultati ottenuti in quelle gare di Campionati Mondiali e Giochi Olimpici che non assegnavano punti di Coppa del Mondo.


GRADUATORIA ATLETI CON 40 o PIU' PODI OTTENUTI IN GARE DI COPPA DEL MONDO

105 Ahonen Janne (FIN – salto)
87 Manninen Hannu (FIN – combinata)
81 Daehlie Bjoern (NOR – fondo)
78 Malysz Adam (POL – salto)
77 Ackermann Ronny (GER – combinata)
76 Nykaenen Matti (FIN – salto)
72 Weissflog Jens (GDR/GER – salto)
66 Smirnov Vladimir (URS/KAZ - fondo)
63 Goldberger Andreas (AUT – salto)
61 Vik Bjarte Engen (NOR – combinata)
55 Lajunen Samppa (FIN – combinata)
55 Gottwald Felix (AUT – combinata)
54 Vettori Ernst (AUT – salto)
52 Schmitt Martin (GER – salto)
50 Felder Andreas (AUT – salto)
49 Widhoelzl Andreas (AUT – salto)
46 Svan Gunde (SWE – fondo)
43 Kasai Noriaki (JPN – salto)
42 Nikkola Ari Pekka (FIN –salto)
42 Schlierenzauer Gregor (AUT – salto)
40 Hannawald Sven (GER – salto)
40 Morgenstern Thomas (AUT –salto)

Nessun commento:

Posta un commento