mercoledì 2 dicembre 2009

Nel fondo l'obiettivo russo ai Giochi è 9 medaglie

FONDO - "A Vancouver i fondisti russi devono vincere 9 medaglie" queste categoriche e ambiziose parole sono state pronunciate nientemeno che da Vladimir Loginov, presidente della federazione russa di sci di fondo e vicepresidente del comitato olimpico nazionale.

Loginov ha affermato che tutta la preparazione è stata improntata per ottenere grandi risultati nel periodo dei Giochi olimpici, e che gli atleti russi hanno avuto i migliori mezzi e uomini a disposizione in ogni area: allenatori, skiman, nutrizionisti, psicologi e medici. Tutto questo dovrebbe permettere quindi agli atleti di essere la potenza dominante in quel di Vancouver nello sci di fondo.

A guardare quanto ottenuto dal fondo russo a Torino 2006, l'obiettivo potrebbe sembrare addirittura fattibile, poichè furono conquistate 7 medaglie: 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi, lo stesso identico bottino che conquistò ai precedenti mondiali di Oberstdorf 2005.

In realtà le successive manifestazioni iridate mostrano come 9 medaglie siano un traguardo utopico da raggiungere. A Sapporo 2007 le medaglie furono 4, 1 oro e 3 argenti, mentre agli ultimi mondiali di Liberec la Russia ha vinto solo 2 medaglie: Yevgenya Medvedeva argento nel doppio inseguimento femminile e Nikolay Morilov bronzo nella sprint maschile.


Nessun commento:

Posta un commento