sabato 19 dicembre 2009

Schlierenzauer si prende la rivincita su Ammann

SALTO - Gregor Schlierenzauer si prende al rivincita su Simon Ammann nella seconda gara di Engelberg. Il 19enne austriaco, secondo dopo la prima serie, ha preceduto di un punto il 28enne svizzero. Entrambi hanno saltato 267 metri nel complesso delle due serie e a fare la differenza in favore dell'austriaco è stato lo stile come al solito migliore di quello dello svizzero. I due godono in questo momento di ampio margine su tutto il resto del mondo.

Al terzo posto si piazza l'austriaco Andreas Kofler, ma staccato di oltre 15 punti dal vincitore, che torna nella top 3 dopo esattamente due anni. Al quarto posto un Wolfgang Loitzl in ripresa dopo le ultime uscite poco brillanti, mentre quinto giunge il giapponese Daiki Ito che ritorna sui livelli di tre stagioni or sono. La grande giornata dell'Austria è completata dal settimo posto di Koch e dall'ottavo di Morgenstern. Peraltro Koch con i risultati di questi giorni dovrebbe garantirsi il sesto e ultimo posto in seno al team "rot-weiss-rot" per la Tournée dei quattro trampolini.

Romøren conferma il buon momento di salute giungendo sesto mentre Bodmer si riscatta dopo la brutta prestazione di ieri terminando undicesimo così come Anders Jacobsen che chiude 18esimo. Janne Ahonen chiude in tredicesima posizione. Le delusioni di giornata sono Adam Malysz 23esimo, Andreas Küttel e Rober Kranjec che addirittura non si sono qualificati per la seconda manche. Piccolo passaggio a vuoto anche del giovane polacco Krzystof Mietus che giunge 50esimo.

Ancora una prestazione positiva per Sebastian Colloredo che giunge 16esimo. Morassi, qualificato per la gara, non è riuscito a entrare nei migliori trenta chiudendo 39esimo. Sono comunque evidenti i progressi evidenziati dagli azzurri del salto in questo inizio di stagione. In Coppa del mondo Schlierenzauer riconquista la testa toccando quota 342 punti, Ammann lo insegue a 324. Kofler è terzo con 226 davanti a Romøren che è a 199 e Morgenstern a 193.

Il successo odierno di Gregor Schlierenzauer è particolarmente importante poichè il numero 26 della carriera. Questo significa che da oggi è in solitudine il saltatore austriaco più vincente di tutti i tempi, visto che Andreas Felder si è fermato a 25. Particolare non da poco: Schlierenzauer raggiunge questo traguardo all'età di 19 anni, 11 mesi e 13 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento