domenica 20 dicembre 2009

Sleptsova vince l'inseguimento. Neuner seconda

BIATHLON - Come prevedibile Svetlana Sleptsova vince in scioltezza l'inseguimento di Pokljuka. La 23enne russa, alla vittoria numero 6 della carriera, ha amministrato facilmente l'enorme vantaggio di cui disponeva dopo la sprint di ieri, tenendo un sostenuto passo sugli sci a cui ha associato un buon 18/20 al poligono. Alla piazza d'onore Magdalena Neuner, staccata di 36"6, che guadagna quindi una posizione. La tedesca ottiene il miglior risultato stagionale per la Germania chiudendo con 17/20 al tiro. Il dato interessante è che la 22enne ha commesso 2 errori a terra e 1 in piedi in controtendenza quindi con le sue caratteristiche.

A chiudere il podio Anna Bogaliy-Titovets, autrice di due errori. La 30enne era seconda dopo l'ultimo poligono ma è stata facilmente scavalcata da Neuner nell'ultimo giro. Si tratta comunque dell'ennesimo buon risultato per l'atleta nativa di Murmansk che grazie al rendimento tenuto in questa tappa tornerà definitivamente a essere un punto fermo della squadra russa. In quarta posizione la canadese Zina Kocher che capitalizza al meglio il decimo posto nella sprint di ieri ed è autrice di una delle migliori gare della carriera sostenuta da un 20/20 al poligono (unica atleta a chiudere senza errori delle 57 partite). Grande risultato anche per la slovena Teja Gregorin che ottiene un ottimo piazzamento sulle nevi di casa.

Darya Domracheva, rallentata da un problema alla carabina nell'ultimo poligono, chiude sesta realizzando nel complesso una bella gara. Le svedesi recuperano qualche posizione rispetto a ieri con Helena Jonsson che chiude settima proprio davanti ad Anna Carin Olofsson. Le due precedono un trenino di tedesche guidato da Kati Wilhelm, nona, seguita da Andrea Henkel decima e autrice di una grandissima rimonta (33 posizioni recuperate) e Simone Hauswald. Sempre in casa Germania sono rimarchevoli anche i recuperi di Tina Bachmann e Juliane Döll che chiudono rispettivamente 19esima e 24esima recuperando 23 e 21 posizioni.

Oltre alla vittoria di Sleptsova e il terzo posto di Bogaliy la Russia ha motivo di sorridere per la rimonta di Anna Boulygina che palesa ancora problemi nelle sessioni di tiro a terra ma riesce a chiudere 17esima con 23 posizioni guadagnate. Ancora poco brillante, invece, Olga Medvedtseva che chiude 18esima e sembra aver perso l'ottimo passo sugli sci delle prime due tappe. Per quanto riguarda l'Italia c'è rammarico per Katja Haller che recupera 13 posizioni ma finisce 41esima, appena fuori dalla zona punti. Perde invece diverse posizioni Karin Oberhofer che giunge 46esima.

Nella classifica di Coppa del mondo Helena Jonsson mantiene il pettorale giallo con 342 punti mentre Olofsson è sempre seconda a 298. Svetlana Sleptsova si avvicina prepotentemente alla vetta issandosi a quota 272. Medvedtseva mantiene la quarta posizione con 231 punti davanti a Kati Wilhelm che ne ha 208. Magdalena Neuner è a quota 150 punti. Per quanto riguarda la classifica di specialità dell'inseguimento Sleptsova conquista il pettorale rosso passando al comando portandosi a 114 punti davanti a Helena Jonsson che ne ha 96. Terza è Andrea Henkel con 69 punti davanti a Olofsson a 68 e Neuner 67. La prossima gara femminile sarà il 6 gennaio con la staffetta di Oberhof, mentre la prossima gara inviduale sarà la sprint dell'8 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento