domenica 20 dicembre 2009

Vaultier vince nello snowboard cross a Telluride

SNOWBOARD - Seconda gara stagionale di snowboard cross sulle nevi americane di Telluride, a ben tre mesi di distanza dalla prima prova di Chapelco, in Argentina. Nonostante il lungo intervallo di tempo occorso tra le due competizioni, ha concesso il bis il 22enne francese Pierre Vaultier, che sfoderato ancora una volta una condizione invidiabile. Nella finalissima il transalpino ha superato nell’ordine il canadese Robert Fagan, l’atleta di casa Ross Powers ed il ceco David Bakers. Il vincitore delle prime due gare stagionali è ovviamente in testa alla classifica generale con 2000 punti, 800 in più dell’americano Seth Wescott, ieri solo sesto.

Buon decimo posto per l’azzurro Alberto Schiavon (foto), che torna nella top10 a distanza di oltre due anni. Un buon segnale in vista delle olimpiadi, soprattutto se si pensa che il 31enne di Rovereto vinse la sua unica prova di coppa del mondo nel 2005, proprio sulla pista di Whistler Mountain. Tra le donne seconda vittoria stagionale consecutiva per la 31enne canadese Maelle Ricker. L’esperta atleta della foglia d’acero ha sconfitto nell’ultimo atto la giovanissima elvetica, classe 1989, Simona Meiler, la connazionale Dominique Maltais ed un’altra svizzera, Mellie Francon. Da segnalare anche l’ottavo posto dell’americana Faye Gulini, appena diciassettenne.

Prova deludente per l’italiana Raffaella Brutto, non qualificata per la fase ad eliminazione diretta ed alla fine ventitreesima. La 21enne azzurra, dopo il quarto ed il quinto posto ottenuti lo scorso anno nelle tappe di Valmalenco e Molina, ambisce a ben altri piazzamenti e ad un salto di qualità che per ora non si è ancora registrato.

Nessun commento:

Posta un commento