sabato 5 dicembre 2009

Al via gli Europei di Aberdeen: l'Italia si affida agli skip Stefanno Ferronato e Giorgia Apollonio

CURLING – Questo fine settimana, oltre a essere il primo dell’inverno in cui sono in pista tutte le discipline della neve, praticamente sono impeganti tutti gli sport dei prossimi Giochi invernali, curling compreso. A Calgary domani scattano gli attesissimi Trials canadesi, oggi alle 8 invece si gioca il primo turno dei playoff degli Europei di Aberdeen (Scozia) dove l’Italia, che non sarà rappresentata a Vancouver 2010, ritorna in serie A con tutte e due le formazioni.

Le attenzioni maggiori sono rivolte alla squadra maschile guidata da Stefano Ferronato del CC Dolomiti di Cortina. Con lui ci sono Alessandro Zisa, Gianpaolo Zandegiacomo, Giorgio Da Rin e Marco Mariani che partirà da riserva. La prima partita degli azzurri sarà con la Francia, avversario storico.

L’obiettivo è chiudere tra le prime 8 per evitare lo spettro della retrocessione e soprattutto centrare l’automatica selezione ai Mondiali di casa, in programma dal 3 all’11 aprile 2010 nella perla delle Dolomiti. In caso contrario si renderebbe necessario un challenge con Joel Retornaz del Trentino Curling, che di recente ha perso la sua imbattibilità in competizioni italiane dopo 17 vittorie in serie.

Le ragazze, orfane della skip n.1 d’Italia, Diana Gaspari (ha preso un anno sabbatico per motivi di studio) schiera Claudia Alverà, Giorgia Apollonio, Elettra De Col, Giorgia De Lotto e Eleonora Alverà del Tofane sempe di Cortina. Le ragazze debuttano alle 12 con la Scozia.

Nessun commento:

Posta un commento