sabato 19 dicembre 2009

Alessandro Pittin splendido terzo a Ramsau

COMBINATA - Alessandro Pittin conquista il primo podio della sua giovanissima carriera nella gara odierna di Ramsau. Il 19enne friulano, quinto dopo la prova di salto, è sempre stato con il gruppo di testa. Il momento decisivo sull'ultima salita dove Felix Gottwald ha provato l'allungo staccando tutti gli avversari. Lamy Chappuis ed Edelmann hanno ceduto una cinquantina di metri e Pittin è riuscito a rimanere sulle code dei due che lo precedevano, mentre lo statunitense Johnny Spillane ha ceduto terreno. Esattamente come nella gara di ieri Gottwald ha però pagato dazio nell'ultima parte ed è stato raggiunto e superato dagli inseguitori.

Continua il momento magico di Jason Lamy Chappuis che ottiene la quarta vittoria in sei gare in questa stagione precedendo il tedesco Tino Edelmann. Pittin è riuscito a conquistare la terza piazza battendo in volata Spillane mentre Gottwald, crollato nel finale, è arrivato addirittura quinto. Al sesto posto Todd Lodwick, Moan ha recuperato fino alla quindicesima posizione. In Coppa del mondo Lamy Chappuis incrementa ulteriormente andando a quota 505, Edelmann lo insegue a 384. Frenzel rimane al terzo posto con 240. Alessandro Pittin è a 163 punti, appaiato a Felix Gottwald in settima posizione.

Il risultato del combinatista azzurro è particolarmente significativo se si pensa che è la prima volta in stagione che nelle discipline nordiche (sci di fondo, salto e combinata) un italiano riesce a salire sul podio in una gara individuale. Domani terza e ultima prova nella località austriaca

1 commento:

  1. Grandissimo Pittin. Sta crescendo in maniera impressionante ed è già in grado di competere con per la vittoria.

    RispondiElimina