sabato 19 dicembre 2009

Bjørgen e Northug vincono le sprint di Rogla

FONDO - Dominio norvegese nelle sprint in alternato di Rogla. In campo maschile trionfa Petter Northug che nella finale supera il tedesco Tobias Angerer e il giovane svedese Jesper Modin che conquista il primo podio della carriera. Buon quinto posto per Dario Cologna. Peraltro Northug salva il bilancio norvegese essendo l'unico a essere riuscito ad arrivare in finale. Eliminato infatti in semifinale Eldar Rønning, mentre non sono riusciti a superare i quarti Kjølstad e soprattutto Hattestad che è ben lontano dai fasti della scorsa stagione. Addirittura non ha superato la qualificazione Johan Kristian Dahl. Gli unici azzurri in grado di superare le qualificazioni sono stati i fratelli Pasini, eliminati nei quarti e classificati in 29esima e 30esima posizione. Con la vittoria odierna Northug va in doppia cifra in fatto di successi: 6 in Coppa del mondo + 2 ai mondiali + 2 tappe al Tour de Ski.

In campo femminile invece il successo di Marit Bjørgen è particolarmente singificativo se si pensa che la 29enne non vinceva una sprint dal lontano 31 dicembre 2006 quando primeggiò nella gara a skating di Monaco di Baviera valida per il Tour de Ski. Per ritrovare un successo in alternato in questo format di gara si deve risalire addirittura al 14 dicembre 2004 quando vinse ad Asiago. La norvegese ha battuto in volata Justyka Kowalczyk e la padrona di casa, delusa di giornata, Petra Majdic Sorprendente il quarto posto di Anna Haag, quinta Aino-Kaisa Saarinen. Uniche azzurre a superare le qualificazioni sono state Magda Genuin e Karin Moroder eliminate poi nei quarti di finale e classificate rispettivamente 22esima e 26esima. Con questa vittoria Bjørgen tocca quota 35 successi in carriera (32 gare di Coppa del Mondo, 2 gare dei Campionati Mondiali, 1 tappa del Tour de Ski).

In Coppa del mondo Northug prende il largo andando a 340 punti. Dahl è sempre secondo, ma fermo a 200. Hattestad è terzo a 170 e precede Petukhov e Heikkinen a 160. Nella classifica relativa alla sprint Dahl tiene la testa con 200 punti ma Northug si avvicina a 180, con Hattestad a 170. Per quanto riguarda la classifica femminile Marit Bjørgen riconquista il pettorale giallo con 362 punti mentre Majdic è seconda con 332 e Saarinen terza a 308. Kowalczyk sale in quarta posizione con 272. Domani in programma la 30km maschile e la 15 km femminile con partenza in linea.

Nessun commento:

Posta un commento