sabato 5 dicembre 2009

Back to back di Lindsey Vonn a Lake Louise

ALPINO - Come spesso accade quando si disputa più di una gara della stessa disciplina nella stessa località le protagoniste non cambiano da un giorno all'altro. Non fa eccezione la seconda discesa di Lake Louise. Le 3 atlete sul podio sono le stesse di ieri, in ordine diverso, e le prime cinque erano tutte nella top 6 nella prima discesa. La vincitrice, ovviamente, è la stessa: Lindsey Vonn.

L'americana ha vinto con 35 centesimi di vantaggio su Maria Riesch, che rispetto alla giornata di ieri ha guadagnato una posizione. Nella parte alta del tracciato la tedesca è stata più performante ma nel proseguo della pista l'americana è riuscita a invertire il trend e vincere la gara. Ancora sul podio Emily Brydon staccata di 70 centesimi. Quarta invece Anja Pärson che in discesa si dimostra ancora competitiva ad alti livelli staccata di 1"11. Da segnalare in positivo la gara della 20enne americana Alice McKennis alla terza gara della carriera. Ieri 18esima, oggi migliora ulteriormente arrivando decima.

Tra le delusioni di giornata Maria Holaus, la più veloce in due delle tre prove e quinta nella gara di ieri. La 26enne austriaca ha chiuso 28esima a 2"64 dalla vincitrice. La squadra azzurra ha dato qualche piccolo segnale di ripresa ma la giornata nel suo complesso non può certo considerarsi positiva. La nota più lieta è Elena Fanchini 19esima a 2"05 che realizza i primi punti dopo l'infortunio dello scorso anno. A punti anche Lucia Recchia 24esima e Daniela Merighetti 26esima. Lontanissime dalla zona punti tutte le altre.

In Coppa del mondo assoluta la Riesch mantiene la testa con 316 punti ma vede avvicinarsi prepotentemente la Vonn a 309. Terza sempre la Zettel con 220. Nella Coppa di specialità la Vonn è a punteggio pieno con 200, inseguono Riesch e Brydon a 140. Domani il primo superG della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento