sabato 5 dicembre 2009

Discesa spettacolo a Beaver Creek, Janka ancora primo

SCI ALPINO - A Beaver Creek gara bellissima sull'altrettanto bella Birds of Prey e arrivo praticamente in volata per i posti sul podio della discesa. A vincere, come nella supercombinata, è Carlo Janka, straordinario 23enne svizzero che si candida sempre di più come vincitore della Coppa del Mondo assoluta già in questa stagione. Janka ha beffato per 2 centesimi il connazionale Didier Cuche, che ha dodici anni più di lui e si è piazzato secondo, e per 4 centesimi il norvegese Aksel Lund Svindal, detentore della sfera di cristallo.

Sia Cuche che Svindal, al contrario di Janka, hanno commesso delle sbavature nel tratto finale che hanno consentito al grigionese di conquistare la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo, la prima assoluta in discesa. Insieme ai primi tre avrebbe potuto lottare anche Bode Miller i cui sci-siluro l'avrebbero portato addirittura a un probabile trionfo ma il Cowboy ha fatto la sua gara tipica di questi ultimi tempi con errori su tutto il percorso fin dal piano iniziale, morale della favola vittoria buttata e quarto posto a 45 centesimi da Janka e uno solo di vantaggio sull'austriaco Michael Walchhofer, miglior esponente di un Wunderteam che per ora è costretto a veder gioire i tradizionali rivali elvetici, che sono alla quarta vittoria su sei stagionali.

Janka naturalmente incrementa il vantaggio nella generale di Coppa del Mondo portandosi a 360 punti, 41 di vantaggio su Cuche e 159 su Benjamin Raich, oggi assente. Ottavo posto e miglior risultato della carriera per il francese David Poisson subito davanti a un altro svizzero, Didier Defago. Per quanto riguarda gli azzurri ottimo sesto posto a 69 centesimi da Janka per un rinato Patrick Staudacher che col pettorale numero 39 ha preceduto di soli 2 centesimi Werner Heel, settimo autore di una prova positiva nonostante i tanti errori.

Di poco fuori dai top ten c'è Christof Innerhofer, che sta piano piano entrando in forma e che oggi si piazza dodicesimo. Discreto Stefan Thanei, ventesimo, più indietro Dominik Paris, trentaseiesimo. Domani il gigante, specialità di cui Carlo Janka è campione del mondo in carica: sarà tris per lo svizzero?

Nessun commento:

Posta un commento