domenica 20 dicembre 2009

Coppa Europa a Campiglio, vince Janyk. 3° Deville

ALPINO - Sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio il canadese Michael Janyk offre una dimostrazione di superiorità aggiudicandosi la tappa in notturna di Coppa Europa. Il 27enne di Vancouver, in testa dopo la prima manche, grazie al terzo tempo in quella decisiva, rifila oltre un secondo agli avversari.

Alle spalle del bronzo dei Mondiali 2009 della Val d’Isère, capace anche di indossare il pettorale rosso di leader di specialità in Coppa del mondo, si piazza lo svedese Axel Bäck, quinto ieri a Pozza di Fassa. Completa il podio in beniamino di casa Cristian Deville, che grazie a una buona seconda manche recupera 4 posizioni a un solo decimo dallo scandinavo. Ne perde quattro di posizioni invece il beniamino di casa Stefano Gross, nono alla fine. Altri azzurri: 24° Riccardo Tonetti, 25° Mattia Casse, 30° Manuel Pescollderungg.

A Madonna di Campiglio il 23 dicembre si svolgerà il Parallelo di Natale, preceduto alla vigilia da una festa con i campioni della Valanga Azzurra degli anni '70 per ricordare i 40 anni passati dalla prima vittoria di Gustavo Thoeni in Coppa del Mondo, l'11 dicembre 1969 in Val d'Isère in gigante, ma anche per ricordare i due primi posti in gigante e il secondo posto in slalom colti dal 29 al 31 gennaio 1970 sul Canalone Miramonti dal fuoriclasse di Trafoi.

La Coppa Europa maschile tornerà invece l'8 e il 9 gennaio con due discese sul Lauberhorn di Wengen, una sorta di prologo al successivo weekend di Coppa del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento