lunedì 7 dicembre 2009

Da oggi a Edmonton lo show dei trials canadesi

CURLING – Oggi a Edmonton (Alberta) scatta il torneo di curling canadese forse più importante e sentito della storia. In palio i pass olimpici per Vancouver 2010. In particolare gli otto team maschili qualificati per il “Roar of the Ring” sono di un livello senza precedenti nonostante l’assenza di Brad Gushue, primo e unico campione canadese a Cinque Cerchi grazie al successo di Torino 2006.

Lo skip rappresentante dello stato di Terranova, non compreso tra le prime quattro formazioni esentate dai pre-trials in base a elaborati criteri di selezione, è rimasto tagliato fuori dalle ultime selezioni di Prince George (British Colombia) da cui accedevano alla fase finale le migliori 4 di 12 formazioni.

Vi presentiamo il cast del grande evento in programma da oggi fino a domenica prossima sul ghiaccio del Rexall Palace, casa degli Edmonton Oilers della Nhl:

UOMINI
TEAM HOWARD
Glenn Howard del CC Coldwater (Ontario) affiancato da Richard Hart, Brent Laing e Craig Savill, vorrebbe ripetere l’impresa riuscita al fratello Russ Howard, oro a Torino 2006 con Gushue. Il n. 1 del World Curling Tour, tre volte iridato (1987, 1993, 2007) e vincitore di 8 titoli del Grande Slam, agli ultimi trials è rimasto fuori dai playoff.

TEAM MARTIN
“The Old Bear” Kevin Martin, n. 2 Wct, assistito da John Morris, Marc Kennedy, Ben Hebert, è il più titolato del cast. K-Mart, tesserato per il Saville Sport Centre di Edmonton (Alberta), quarto nel torneo olimpico dimostrativo di Albertville 1992, si è messo al collo l’argento a Salt Lake City 2002. Ha vinto le ultime due Brier (campionato nazionale) con un percorso netto di 13-0 e l’oro ai Mondiali del 2008 perdendo però quello di casa a Moncton dalla Scozia lo scorso aprile. In carriera ha guadagnato più di 2 milioni di dollari canadesi (1 milione e mezzo di euro) in carriera.

TEAM FERBEY
Come Martin, Randy Ferbey è tesserato per il Saville Sports Centre di Edmonton (Alberta). Al quattro volte iridato (1989, 2002, 2003, 2005) e sei volte campione nazionale, manca solo il titolo olimpico. Ferbey, n. 5 Wct che lancia da tre, respinto con un record di 2-4 ai trials del 2001, guida un team collaudato di cui fanno parte David Nedohin (che lancia da quattro), Scott Pfeifer e Marcel Rocque.

TEAM STOUGHTON
Finalista ai trials del 2005, oro ai Mondiali del 1996 e argento nel 1999, Jeff Stoughton è un cliente molto pericoloso per tutti. Protagonista anche del film di Leslie Nielsen (Men with brooms), lo skipp del CC Charleswood di Winnipeg (Manitoba), n. 7 Wct, con Kevin Park, Rob Fowler e Steve Gould ha collezionato anche 3 titoli del Grande Slam.

TEAM MIDDAUGH
Sarà la quarta presenza ai trials per Wayne Middaugh (riserva si Glenn Howard nel 2005), n. 8 del Wct, tesserato per il St George Golf & CC di Toronto (Ontario). Con lui in squadra John Mead, John Epping e Scott Bailey, oro ai Mondiali nel 1993 e nel 1998 e capace di 5 vittorie nel Grande Slam.

TEAM KOE
Kevin Koe e i compagni Blake MacDonald, Carter Rycroft e Nolan Thiessen, del Saville Sports Centre di Edmonton (Alberta), n. 10 Wct, ha disputato 6 finali del Grande Slam.

TEAM SIMMONS
Pat Simmons con Jeff Sharp, Gerry Adam e Steve Laycock, del Davidson CC, ha vinto gli ultimi 4 campionati provinciali della provincia del Saskatchewan, n. 18 Wct e Cenerentola del torneo, non ha ancora raggiunto una finale a livello nazionale e internazionale.

TEAM GUNNLAUGSON
A 25 anni Jason Gunnlaugson, che si paga l’affitto con i guadagni sul tavolo verde del poker, è la matricola tra gli skip. N. 21 del Wct è supportato da Justin Richter, Braden Zawada e Tyler Forrest del CC Beasejour (Manitoba)

DONNE
TEAM JONNES
Oro ai Mondiali nel 2008, Jennifer Jones, con le compagne Cathy Overton-Clapham, Jill Officer e Dawn Askin del St. Vidal CC di Winnipeg (Manitoba), n. 1 del Wolrd Curling Tour, è la favorita considerato che ha vinto gli ultimi due titoli nazionai (tre in tutto compreso quiello del 2005).

TEAM KLEIBRINK
Bronzo ai Giochi di Torino 2006, Shannon Kleibrink e le compagne Amy Nixon, Bronwen Webster e Chelsey Bell, n. 2 del Wct, tesserate per il Calgary Winter Club (Alberta), vanta 2 Canada Cup e altrettante prove del Grande Slam. El 1997 ha perso la finale dei trials da Sandra Schmirler, oro a Nagano 1998.

TEAM BERNARD
Con Susan O'Connor, Carolyn Darbyshire e Cori Bartel, la skip Cheryl Bernard del CC Calgary (Alberta) n. 3 del Wct, ha vinto il circuito canadese nel 2004 ed è arrivata seconda allo Scotties (campionato nazionale)

TEAM LAWTON
Stefanie Lawton, n. 5 del Wct, con la sorella Marliese Kasner, Sherri Singler e Lana Vey ha vinto la Canada cup nel 2008 per il CN CC Saskatoon (Saskatchewan)

TEAM SCOTT
Kelly Scott, oro ai Mondiali del 2007 e bronzo nel 2006, con Jeanna Schraeder, Sasha Carter e Jacquie Armstrong del Kelowna CC (British Colombia), n. 6 Wct, ha perso la finale dei trials 2005.

TEAM HOLLAND
N. 8 Wct, Amber Holland, skip del Kornau CC (Saskatchewan), con Lori Olson-Johns, Sam Preston e Stephanie Malekoff, vanta un successo nel Grande Slam, oltre al titolo junior iridato nel 1993.

TEAM WEBSTER
N. 10 Wct Crystal Webster, skip del CC Calgary (Alberta), gioca con Lori Olson-Johns, Sam Preston e Stephanie Malekoff

TEAM MCCARVILLE
N. 15 Wct, Krista McCarville del Fort William CC di Thunder Bay (Ontario), diventata mamma da meno di 3 mesi, tre volte campionessa nazionale junior, gioca con Tara George, second Kari MacLean, lead Lorraine Lang.

Nessun commento:

Posta un commento