mercoledì 9 dicembre 2009

Confermata la presenza della Tchepalova a Davos

DOPING - La notizia si è sparsa martedì pomeriggio su diversi siti specializzati e ha trovato conferma ufficiale da parte della diretta interessata: Julia Tchepalova, al momento squalificata per 2 anni per doping ematico, è a Davos, dove nel weekend si disputeranno le gare di Coppa del mondo di sci di fondo, ad allenarsi.

La 33enne è stata vista sciare con una tuta rossa, apparentemente della nazionale svizzera, per non farsi riconoscere. Tchepalova ha dichiarato che la tuta rossa è un suo indumento personale e che la sua scelta di allenarsi a Davos è prettamente personale. Peraltro questa mattina il capo allenatore della squadra russa, Yury Charkovsky, aveva declinato ogni responsabilità dichiarando che la presenza dell'atleta a Davos, ammesso che venisse confermata (ed evidentemente lo è stata), non ha niente a che vedere con la squadra russa.

"Sono qui a titolo personale con la mia famiglia e non vedo dove stia il problema. Questa località non è ancora sotto la giurisdizione della Fis e lo sarà solo nel weekend" ha dichiarato Tchepalova. Le normative antidoping Wada e Fis impongono che un atleta sospeso per doping non possa trovarsi durante le gare nello stesso posto in cui si trova la sua squadra nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento