sabato 5 dicembre 2009

Gregor Schlierenzauer stratosferico a Lillehammer

SALTO - Nella tormenta di Lillehammer è doppietta austriaca con successo di Gregor Schlierenzauer e secondo posto di Thomas Morgenstern. A completare il podio il polacco Adam Malysz.

La chiave del successo di Schlierenzauer è stata la seconda serie dove ha realizzato un incredibile salto di 141 metri, di gran lunga la miglior misura di giornata (la seconda migliore è stata 135.5). Questo risultato è stato probabilmente figlio del risultato della prima serie dove il 19enne aveva realizzato un salto che sembrava mediocre. In realtà si è rivelata una misura buona con il proseguo della serie e molti atleti che finivano dietro il giovane austriaco che passato psicologicamente dalle stalle alle stelle ha trovato la fiducia necessaria per realizzare l'impresa odierna recuperando dalla sesta posizione e vincendo con ampio margine sul più anziano compagno di squadra Morgenstern.

Il successo odierno di Schlierenzauer è particolarmente significativo essendo il numero 25 della carriera che gli permette di raggiungere Andreas Felder e diventare così il più vincente saltatore austriaco di tutti i tempi. Si tratta di un risultato oltremodo significativo anche considerata l'età dell'atleta, ovvero 19 anni, 10 mesi e 28 giorni. Importante anche il podio di Thomas Morgenstern poichè il numero 40 della carriera. Si è detto di Adam Malysz terzo che dimostra come il passo falso di Kuusamo si sia dimostrato un singolo episodio e come il 32enne polacco possa ritornare a essere un serio contendente per la vittoria in tutte le gare. In ripresa dopo la brutta prestazione nella prima gara anche Harri Olli quarto e Robert Kranjec quinto.

Il trionfo austriaco è completato dal sesto posto del ritrovato Andreas Kofler e dal settimo di Wolfgang Loitzl. Janne Ahonen in condizioni fisiche precarie (ieri ha saltato in qualificazione con 39 di febbre!) conquista i primi punti dopo il suo rientro chiudendo in una buona nona posizione. Dodicesimo Simon Ammann. Hanno invece fatto passi indietro i protagonisti di Kuusamo. Bjorn Einar Romøren ha chiuso 17esimo anche se la sua prestazione non è del tutto negativa esattamente come quella del giovane tedesco Pascal Bodmer 14esimo.

Molti eliminati eccellenti nella prima serie, anche a causa delle difficili condizioni meteo, tra i quali Johan Remen Evensen, Martin Schmitt, Anders Jacobsen, Janne Happonen, Noriaki Kasai e Matti Hautamäki. Eliminato nella prima serie anche Andrea Morassi che ha chiuso in una più che dignitosa 35esima posizione.

Nessun commento:

Posta un commento