sabato 12 dicembre 2009

Linger primi e doppio podio azzurro a Lillehammer

SLITTINO - La Coppa del mondo di doppio è completamente riaperta. La quarta gara stagionale di Lillehammer ha sovvertito le gerarchie di inizio stagione, con gli slittinisti tedeschi per la prima volta fuori dal podio. Primo posto per i campioni olimpici di Torino 2006, i fratelli Andreas e Wolfgang Linger, irraggiungibili per tutti in entrambe le manches.

L’Italia festeggia un importantissimo doppio piazzamento sul podio: secondi ad 88 centesimi Cristian Oberstolz e Patrick Gruber, terzi a 224 millesimi i campioni del mondo Oswald Haselrieder e Gerherd Plankensteiner, con quest’ultimo che sembra ormai molto vicino alla forma migliore dopo il lieve infortunio ad un ernia del disco. I due doppi italiani saranno una garanzia alle olimpiadi di Vancouver. Sorprendente quarto posto per gli americani Dan Joye e Christian Niccum, che hanno ottenuto il loro miglior risultato stagionale.

Solo quinti i leader della generale Andrè Florschutz e Torsten Wustlich, che hanno accusato ben 315 millesimi dai vincitori. Sesto un altro equipaggio teutonico, quello composto da Patric Leitner ed Alexander Resch. Buona undicesima piazza per gli azzurri Hans Peter Fischnaller e Patrick Schwienbacher, che hanno perso due posizioni nella seconda frazione.

Dopo questa gara la classifica generale è divenuta molto corta, con Florschutz-Wustlich al comando con 325 punti, 25 in più di Leiter-Resch e 35 sui fratelli Linger. Quarti a soli 40 punti Oberstolz-Gruber. A metà stagione tutto può ancora accadere per l’assegnazione della sfera di cristallo. Domani verranno disputati sulla stessa pista i singoli femminile e maschile, con Armin Zoeggeler che gareggerà su una pista molto ostica per lui, sulla quale non si impone dal lontano 2000.

Nessun commento:

Posta un commento