lunedì 21 dicembre 2009

Marchei sconfigge Kostner nei nazionali

PATTINAGGIO DI FIGURA - Si sono conclusi nel pomeriggio di domenica i campionati nazionali ospitati dal nuovo palazzo del ghiaccio di Brescia allestito nel giro di pochi mesi. La gara più attesa era senza dubbio quella femminile che doveva fornire indicazioni importanti sulle attuali gerarchie interne.

Nel rispetto delle previsioni della vigilia, Valentina Marchei (nella foto) ha sconfitto Carolina Kostner conquistando il suo terzo titolo italiano dopo quelli ottenuti nel 2004 e nel 2007. L’allieva di Nikolai Morozov, superati i problemi fisici che l’hanno costretta a saltare gli appuntamenti più importanti della passata stagione, ha costruito il suo successo grazie al programma corto in cui non ha commesso errori sui salti (combo triplo lutz-doppio toeloop, triplo salchov, doppio axel) ed ha ottenuto tutti livelli tre e quattro sugli altri elementi obbligatori. L’altoatesina, invece, oltre ad essere caduta sul doppio axel, ha pasticciato sulla combinazione triplo flip-doppio toeloop vedendosi degradare il flip a doppio.

Da un punto di vista tecnico, sia nel programma corto che nel programma libero, in cui la differenza tra le due è stata minima, Valentina Marchei si è rivelata superiore alla Kostner, apparsa, in linea con quanto evidenziato nelle precedenti competizioni, terribilmente involuta e soprattutto meno rapida rispetto al passato, a suo dire per via di una scelta concordata con il nuovo tecnico Frank Carrol.

Toccherà ora alla federazione italiana stabilire chi dovrà partecipare ai prossimi Giochi Olimpici, con la speranza che la scelta ricada sull’atleta più preparata lasciando da parte prese di posizione dettate da sponsor e politica. Verosimilmente, la decisione definitiva verrà presa dopo i Campionati Europei che si disputeranno a Tallin nella terza settimana di Gennaio.

Nel settore maschile, agevole, nonché scontata, affermazione per Samuel Contesti, al terzo titolo nazionale consecutivo. Il vice-campione europeo ha regolato Paolo Bacchini e il rientrante Karel Zelenka, che lo accompagneranno ai prossimi Campionati continentali dove si contenderanno il secondo posto a disposizione per i Giochi Olimpici.

Nella danza, il binomio Massimo Scali-Federica Faiella ha avuto nettamente la meglio su Anna Cappellini-Luca Lanotte, ottenendo il settimo titolo nazionale nelle ultime otto stagioni.

Tra le coppie di artistico, i primatisti italiani Nicole Della Monica-Yannick Kocon hanno preceduto di stretta misura i debuttanti Stefania-Berton-Ondrej Hotarek. Terzo posto, invece, per i pluridecorati delle rotelle Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti.

Infine, ennesimo trionfo nel sincronizzato per le Hot Shivers davanti alle Etoiles e alle Shining Blades.

Nessun commento:

Posta un commento