domenica 20 dicembre 2009

Northug e Kowalczyk fanno loro le mass di Rogla

FONDO - Petter Northug e Justyna Kowalczyk vincono le mass start in tecnica classica di Rogla e toccano rispettivamente quota 11 e 10 vittorie in carriera.

Nella gara femminile la polacca vince con un'imperiosa parte finale staccando tutte le avversarie e precedendo di 4"6 che batte in volata la sempre più sorprendente Anna Haag. Al quarto posto Kristin Steira, staccata di 15"2 che torna nelle zone alte della classifica mentre Kristina Smingun chiude al quinto posto a 20"6. Marianna Longa, un po' mancata nella parte finale, chiude sesta a 31"3 proprio davanti a Majdic che paga 55"4. Charlotte Kalla chiude nona a oltre 1' dalla prima posizione. Virpi Kuitunen continua a non impressionare chiudendo 13esima mentre Irina Khazova è 16esima. Da segnalare che la finlandese Aino-Kaisa Saarinen è stata squalificata per una scorrettezza nei confronti di Petra Majdic in uno dei traguardi volanti.
Per quanto riguarda l'Italia a punti anche Antonella Confortola 21esima.

In campo maschile invece solita gara di gruppo con vittoria finale allo sprint di Petter Northug davanti ai russi Alexander Legkov e Maxim Vylegzhanin. Segnali positivi dalla squadra italiana maschile con Giorgio Di Centa che chiude al quarto posto mentre Pietro Piller Cottrer è nono davanti a Eldar Rønning. Dario Cologna chiude 13esimo proprio davanti a Valerio Checchi. In Coppa del mondo assoluta Northug prende ulteriormente il largo portandosi a 440 punti. Dahl è sempre secondo con 200 mentre Legkov si issa in terza posizione con 187 davanti ad Hattestad con 170. In campo femminile invece Marit Bjørgen mantiene la vetta con 447 punti ma Justyna Kowalczyk le si avvicina a 397 mentre Majdic è terza con 383. La Coppa del mondo di sci di fondo torna il 1 gennaio, con l'inizio del Tour de Ski.

Nessun commento:

Posta un commento