sabato 12 dicembre 2009

Worley trionfa ad Åre. Brignone ai piedi del podio

ALPINO - Seconda vittoria in carriera per la francese Tessa Worley che dopo aver dominato la prima manche ha gestito il vantaggio nella seconda conquistando così il gigante di Åre con 57 centesimi di vantaggio sulla slovena Tina Maze che ha a sua volta scavalcato di 12 centesimi l'austriaca Kathrin Zettel alla quale era appaiata a metà gara. Per la Zettel si tratta del terzo podio in altrettanti gare stagionali in gigante.

Importantissima conferma per Federica Brignone (nella foto) che dopo il terzo posto di Aspen oggi è quarta a 1"11 dalla vincitrice recuperando tre posizioni rispetto alla prima manche. Bello il recupero della tedesca Kathrin Hölzl che chiude quinta risalendo dodici posizioni. Da segnalare il ritorno nelle zone alte della classifica di Sarah Schleper ottava, mentre Anja Pärson conferma il suo trend in gigante arrivando decima.

Manuela Moelgg è apparsa poco brillante in entrambe le manche e alla fine raccoglie un comunque dignitoso 14esimo posto. Discrete invece Giulia Gianesini e Irene Curtoni 15esima e 24esima. Per la prima si tratta del secondo miglior risultato della carriera, mentre per la seconda dell'ennesimo piazzamento a punti tra le porte lareghe della stagione. Peccato per Camilla Alfieri fuori nelle ultime porte quando stava andando bene.

Rammarico per Maria Riesch che, quarta al termine della prima manche, è uscita a due terzi di tracciato mentre stava facendo una una grande prova e rimane quindi a secco in termini di Coppa del mondo e fallisce il sorpasso nei confronti di Lindsey Vonn. L'americana rimane in testa con 389 punti con 28 di vantaggio sulla tedesca. Le due vedono avvicinarsi Kathrin Zettel a quota 280 e Tina Maze a 273.

Nessun commento:

Posta un commento