sabato 12 dicembre 2009

Khazova vince a Davos. Smigun sul podio

FONDO - Sul duro tracciato di Davos Irina Khazova, ex Artemova, conquista la prima vittoria della carriera vincendo la 10 km a skating. La 25enne russa dopo essere partita in maniera controllata si è scatenata nella seconda metà della gara concludendo con un netto vantaggio su tutte le avversarie. Al secondo posto la svedese Charlotte Kalla staccata di 27"3 che ha preceduto di soli 5 decimi Kristina Smigun che conquista così il primo podio dopo quasi 3 anni, essendo tornata questa stagione alle competizioni dopo una lunga pausa dovuta alla maternità, e non squalifica per doping come erroneamente riferito nel corso di una diretta televisiva.

Al quarto posto la norvegese Marit Bjørgen staccata di 30"8 mentre è giunta quinta la finlandese Rita-Liisa Roponen a 34"7 che ha accusato un netto calo nel finale. Sesta Kristin Steira mentre Justyna Kowalczyk ha concluso in nona posizione davanti ad Anna Haag ancora alle prese con i postumi dell'influenza. Saarinen chiude 11esima, Kuitunen 15esima, nel mezzo Petra Majdic 13esima.

Prestazione in chiaroscuro per quanto riguarda l'Italia: note positive sono le buone prestazioni di Antonella Confortola 16esima e di una Silvia Rupil in crescita che chiude 17esima. Fanno da contraltare, invece, le poco brillanti performance di Marianna Longa 18esima e Arianna Follis 19esima. Lontana dalla zona punti Sabina Valbusa.

Con la vittoria odierna Irina Khazova prende la testa della Coppa del mondo andando a quota 206 mentre Saarinen è a contatto a 203. Vicine comunque le inseguitrici: Kalla 189, Kowalczyzk 187, Bjørgen 182 e Majdic 172. Domani sono in programma le sprint.


Nessun commento:

Posta un commento