PATTINAGGIO DI FIGURA - Dopo tre titoli consecutivi finisce il regno ai campionati europei di Aliona Savchenko e Robin Szolkowy. I tedeschi sono infatti stati battuti dalla coppia russa composta da Yukio Kavaguti e Alexander Smirnov, autori di una prestazione superlativa. I due infatti hanno chiuso con il punteggio di 213.15 migliorando di oltre 20 punti il loro primato personale. La progressione in ambito campionato continentale dei due viene così confermata dopo il bronzo del 2008 e l'argento del 2009.
La coppia tedesca godeva dell'esiguo vantaggio di 20 centesimi ed è scesa sul ghiaccio a seguire migliorando il suo personal best migliorato di 5 punti, ma commettendo diverse sbavature che sono costate la medaglia d'oro. I due hanno infatti chiuso con il punteggio di 211.72 venendo così battuti nella manifestazione continentale dopo quattro anni. Medaglia di bronzo, come lo scorso anno, per i russi Maria Mukhortova e Maxim Trankov i quali chiudono a 202.03 realizzando a loro volta il primato personale in una competizione dal livello tecnico elevatissimo.
Nicole Della Monica e Yannick Kocon hanno chiusto sesti, confermando il piazzamento dello scorso anno e centrando così l'obiettivo prefissato alla vigilia della manifestazione. Gli azzurri hanno chiuso con il punteggio di 156.80, migliorando così di quasi 6 punti il loro primato personale nonostante una caduta di Nicole che è costata un punto di deduzione. Da segnalare che gli ucraini Tatiana Volosozhar e Stanislav Morozov arrivano per il terzo anno consecutivo al quarto posto.
Concorso a Coppie, classifica finale:
1. Y.Kavaguti/A.Smirnov (Rus) 213.15
2. A.Savchenko/R.Szolkowy (Ger) 211.72
3. M.Mukhortova/M.Trankov (Rus) 202.03
4. T.Volosozhar/S.Morozov (Ucr) 187.83
5. V.Bazarova/Y.Larionov (Rus) 159.84
6. N.Della Monica/Y.Kocon (Ita) 156.80
7. V.James/Y.Bonheur (Fra) 151.28
8. A.Morand/A.Dorsaz (Svi) 144.95
Domani pomeriggio la danza originale, con impegnati Faiella/Scali, attualmente in terza posizione, oltre che Cappellini/Lanotte sesti e Testa/Bior diciannovesimi. In serata, invece, il programma libero maschile dove si annunciano scintille tra Plushenko e Joubert.
Nessun commento:
Posta un commento