venerdì 18 dicembre 2009

Ammann profeta in patria. Bene gli azzurri

SALTO - Simon Ammann vince la prima delle tre gare sul trampolino di Engelberg risultando il migliore in entrambe le serie e chiudendo con il punteggio di 270.4. Unico a rimanere in scia al 28enne svizzero è Gregor Schlierenzauer che chiude con 268.2 punti. Il resto del mondo è ampiamente distaziato: a chiudere il podio Thomas Morgenstern con 243.5 che precede di soli 2 decimi Andreas Kofler.

Quinto, e in ripresa dopo le gare di Lillehammer, il norvegese Bjørn Einar Romøren. Ottima la prestazione dell'Italia che piazza due atleti in zona punti: Sebastian Colloredo è 14esimo mentre Andrea Morassi è 28esimo. Janne Ahonen chiude in una dignitosa 16esima posizione anche considerato il malanno che lo ha fortemente debilitato due settimane or sono.

Parecchie le delusioni, a cominciare da Wolfgang Loitzl che, considerato tra i favoriti, chiude in 17esima posizione oltre a Robert Kranjec 29esimo e Anders Jacobsen 30esimo. Ci si aspettava di più anche da Adam Malysz che finisce 12esimo. Negativo rispetto alle prime gare stagionali anche Bodmer 25esimo. Addirittura non qualificati alla seconda manche Denis Kornilov, Martin Schmitt e Janne Happonen.

Con la vittoria odierna Simon Ammann conquista la testa della classifica di Coppa del mondo con 244 punti mentre Schlierenzauer lo insegue a 242. Al terzo posto appaiati Olli e Kofler a 166 con Morgenstern (161) e Romøren (159) a breve distanza.

Nessun commento:

Posta un commento