venerdì 18 dicembre 2009

Lamy Chappuis vince anche a Ramsau. Gottwald 2°

COMBINATA - Continua il momento magico di Jason Lamy Chappuis che conquista la terza vittoria in cinque gare stagionali (si tratta della numero 8 della carriera) battendo in volata Felix Gottwald, al primo podio dopo il rientro all'agonismo. In realtà sembrava che le cose si fossero messe al meglio per il 32enne austriaco che subito dopo il via aveva preso la testa con margine sugli inseguitori.

Gottwald ha invece avuto un calo incomprensibile nel secondo giro che gli ha fatto perdere tutto il vantaggio di 15" accumulato sugli inseguitori. L'austriaco ha nuovamente attaccato nell'ultimo giro ma Lamy Chappuis è riuscito a tenersi a breve distanza azzerando il distacco e staccando l'avversario sul rettilineo finale. A completare il podio il norvegese Magnus Moan, al primo piazzamento nella top 3 della stagione che ha battuto in volata Tino Edelmann e un Anssi Koivuranta molto migliorato sugli sci stretti.

Peraltro Moan stabilisce un record: sale sul podio partendo con il pettorale numero 43, e quindi recuperando ben 40 posizioni. Il precedente primato era quello di Kokslien che a Vikersund lo scorso anno era giunto terzo partendo con il pettorale numero 34. Todd Lodwick, alla prima gara stagionale, ha chiuso in sesta posizione davanti al connazionale Johnny Spillane. Bella gara anche dei giapponesi che piazzano Watabe e Kobayashi rispettivamente in ottava e nona posizione.

Buona la prova di Alessandro Pittin che chiude undicesimo battuto in volata da Bill Demong. Sempre in tema di azzurri è ottima la prestazione di Lukas Runggaldier che chiude 20esimo conquistando così i primi punti della carriera. In Coppa del mondo Lamy Chappuis incrementa il suo vantaggio andando a 405 punti. Edelmann lo insegue a 304. Eric Frenzel, oggi sedicesimo, perde terreno e si trova a quota 240 e vede avvinarsi Tande a 226 e Koivuranta a 202. Domani si replica.

Nessun commento:

Posta un commento