domenica 13 dicembre 2009

Dahl e Majdic vincono le sprint di Davos

FONDO - Si sono disputate oggi a Davos (Svizzera) le sprint a skating. In campo maschile dopo 8 podi riesce finalmente a vincere il norvegese Johan Kristian Dahl che conquista così la prima vittoria della carriera. Il 28enne ha battuto in volata il connazionale Petter Northug e il russo Alexei Petukhov che dopo la vittora di Düsseldorf si conferma ad alto livello. Quarto il finlandese Strandvall che precede Pettersen e Miranda. I più attenti avranno notato l'assenza in finale del dominatore della disciplina negli ultimi anni, Ola Vigen Hattestad, che è stato clamorosamente eliminato nei quarti di finale. Lo svizzero Dario Cologna è giunto in semifinale. La prova degli azzurri è stata opaca con David Hofer, eliminato nei quarti di finale, unico a superare le qualificazioni dove si sono fermati Fabio e Renato Pasini, Cristian Zorzi e Fulvio Scola.

In campo femminile dopo due sprint senza successo torna a vincere la dominatrice della scorsa stagione Petra Majdic che conquista la vittoria numero 17 della carriera (15 in Coppa del mondo + 1 nelle finali + 1 tappa del Tour de Ski) dominando la finale precedendo la norvegese Marit Bjørgen e la finlandese Aino-Kaisa Saarinen. A completare il trionfo sloveno c'è Vesna Fabjan, quarta. Marianna Longa è stata brava a raggiungere la finale arrivando quinta davanti alla vincitrice della sprint di Düsseldorf Hanna Falk che su un tracciato a lei ostico si conferma ad altissimo livello. Arianna Follis è stata eliminata in semifinale anche a causa dell'aggancio con la svedese Lina Andersson in una salita che le ha fatto perdere quei metri che poi sono risultati fatali. Sempre in tema di Italia eliminate nei quarti Magda Genuin e Karin Mododer mentre Gaia Vuerich e Silvia Rupil non sono riuscite a superare le qualificazioni dove è stata eliminata piuttosto a sorpresa la norvegese Marthe Kristoffersen.

Capitolo classifiche di Coppa del mondo: in campo maschile Petter Northug rimane solitario in testa con 240 punti inseguito da Dahl a 200 e un terzetto composto da Matti Heikkinen, Alexei Petukhov e Ola Vigen Hattestad a quota 160. In campo femminile Petra Majdic con 282 punti seguita da Saarinen a 263 e Bjørgen 262. La prossima settimana si gareggia in tecnica classica a Rogla in Slovenia, sabato ci saranno le sprint mentre domenica la 15 km femminile e la 30 km maschile con partenza in linea.

Nessun commento:

Posta un commento