giovedì 25 marzo 2010

Mondiali femminili di Swift Current - 5° giornata: La Germania ferma il Canada e si avvicina ai playoff

CURLING - Nella sessione numero 12 del girone unico arriva il primo passo falso del Canada. A battere Jennifer Jones, favorita per il titolo al Credit Union iplex di Swift Current, è stata la veterana del Mondiale, la tedesca Andrea Schöpp, alla sua 17esima partecipazione. Decisivo il takeout con l'ultimo stone dell'extra end.

La successiva vittoria sul Giappone di fatto consente alla squadra bavarese di mettere un passo nella fase finale, visto che l'ultima giornata in calendario propone due sfide più che abbordabili con Lettonia e Svizzera.

Quest'ultima incassa non a caso la settima sconfitta del round robin ma si consola costringendo Eve Muirhead al decimo end. Solo la Germania è riuscita a fare altrettanto, unica formazione nel torneo capace di fermare la Scozia, che con il successo sul team Usa nel big match della sessione 13 raggiunge il Canada in testa alla classifica.

La Svezia della debuttante Cecilia Östlund, avanti 9-5 dopo sette end, riesce nell'impresa di farsi raggiungere dalla Danimarca che trascina il derby scandinavo all'extra end. Alla fine però ha la meglio il paese delle Tre corone che si impone anche sulla Lettonia e resta in corsa per i playoff.

Stesso discorso per la Cina, che si aggiudica una sorta di spareggio da dentro o fuori con la Russia grazie alla mano rubata da 2 nell'extra end.

Sessione 12
CANADA b. Giappone 10-2 (7° end)
NORVEGIA b. Russia 4-3
SVEZIA b. Lettonia 7-4 (9° end)
STATI UNITI b. Svizzera 9-7 (9° end)

Sessione 13
SCOZIA b. Svizzera 9-7
SVEZIA b. Danimarca 10-9 (extra end)
CINA b. Norvegia 8-7
GERMANIA b. Canada 8-7 (extra end)

Sessione 14
CINA b. Russia 9-7
GERMANIA b. Giappone 7-5
SCOZIA b. Stati Uniti 7-4
DANIMARCA b. Lettonia 13-1

Classifica
8-1 Canada, Scozia
6-3 Stati Uniti, Svezia, Germania
5-4 Cina
4-5 Danimarca, Russia
3-6 Norvegia
2-7 Svizzera
1-8 Lettonia, Giappone

Nessun commento:

Posta un commento