BIATHLON - Dopo 5 ori tedeschi in 5 gare disputate arriva il primo successo per una nazione diversa dalla Germania ai campionati europei under 26 di Otepää. Infatti nella sprint femminile è l'Ucraina a fare festa grazie alle gemelle Semerenko.
A vincere è infatti Valentina, detta Valj, la quale ha conquistato la medaglia d'oro con un'ottima prestazione sugli sci a cui ha associato un poligono senza errori. Vita ha invece ottenuto la medaglia di bronzo staccata di 36" dalla gemella e commettendo un errore al tiro.
Tra le due si è infilata la lituana Diana Rasimoviciute, 9/10 e 29" di distacco dalla vincitrice. Per la 26enne si tratta del secondo argento a questa rassegna continentale dopo quello conquistato nell'individuale. Seconda beffa per l'atleta di casa Eveli Saue che dopo essere giunta quarta nella 15 km ripete la performance nella gara odierna chiudendo a 43" dalla prima posizione con 9/10.
Katrhin Hitzer, oro nella 15 km e nella staffetta dell'altro ieri, dove è stata determinante per il successo tedesco, ha chiuso in decima posizione a 1'11" con 3 errori nella sessione di tiro in piedi, risultando in ogni caso la migliore delle tedesche e avanzando sempre di più la propria candidatura per un posto in Coppa del mondo in casa Germania la prossima settimana.
Tra le junior è la Norvegia a sorridere grazie a Tiril Eckhoff che ha preceduto di 2" la russa Anastasiya Kalina a parità di errori (1 per entrambe). Terzo posto per un'altra atleta norge, Synnøve Solemdal, la quale ha pagato 46" con 3 errori al poligono. Domani sono in programma gli inseguimenti.
di Francesco Paone
Nessun commento:
Posta un commento