sabato 1 agosto 2009

Blink festivalen: riassunto prima giornata

BIATHLON e FONDO - Si è svolta ieri a Sandnes (Norvegia) la prima delle due giornate della kermesse che vede impegnati molti atleti di primissimo piano dei due sport.

Nel biathlon la prima competizione è stata la gara di precisione al poligono, con un format ad eliminazione diretta.
I turni precedenti alla finale si sono rivelati una trappola per molti nomi noti. Tra gli eliminati prima dell'atto decisivo c'è sua maestà Ole Einar Bjørndalen, giunto 5° nella sua semifinale. Sono stati "tagliati" prima del turno finale anche Kati Wilhelm e Sandrine Bailly, nonchè ottimi tiratori e tiratrici quali Solveig Rogstad, Kaisa Makarainen, Martin Fourcade e Vincent Jay.
Tra i ragazzi il successo è quindi andato a Simon Schempp, che ha dominato la finale superando nell'ordine Rösch, Hanevold e Svendsen. Tra le ragazze invece a primeggiare è stata Jori Mørkve, che si è imposta davanti a Julie Carraz-Collin e Marie Dorin.
La "super finale" per decretare il vincitore assoluto ha opposto i vincitori dei rispettivi sessi e ha visto trionfare Simon Schempp. La cosa curiosa è che il tedesco aveva seriamente rischiato di essere eliminato in primo turno, prima di vincere a mani basse tutti gli stage successivi.

Dopo questo gustoso antipasto, si è passati alle gare vere e proprie sugli ski-roll, che si sono disputate nel format dell'inseguimento, con i distacchi di partenza stabiliti da un breve prologo.
La gara maschile è stata vinta da Simon Eder davanti a Michael Rösch e Daniel Graf. Solamente 11° Bjørndalen, staccato di più di un minuto e mezzo dal vincitore. Hanno fatto peggio Svendsen e Hanevold addirittura doppiati.
Tra le ragazze il successo è invece andato a Simone Hauswald (probabilmente la miglior biatlheta del mondo sugli ski-roll), che ha preceduto Tora Berger e Kati Wilhelm.

Per quanto riguarda lo sci di fondo si sono disputate le gare con il format della mass start. 10km per le donne e 15km per gli uomini.
Tra le ragazze ha vinto la beniamina di casa Marit Bjørgen, che ha superato Marthe Kristoffersen e la finlandese Rita Sarasoja.
In campo maschile, invece la gara è stata tiratissima con il successo in volata di Øystein Pettersen che ha regolato Josef Wenzel, Franz Göring e Simen Østensen.
Delusione per gli appassionati: l'attesissimo Petter Northug non ha preso il via.

Nella giornata di oggi il programma di gare è ancora molto ricco: sia per il biathlon che per il fondo ci saranno le gare ad eliminazione diretta, dove gli atleti prima di raggiungere la gara finale dovranno superare due turni.
C'è curiosità in particolare per Bjørndalen: come reagirà alle sconfitte di ieri? Un perfezionista come lui potrebbe voler dimostrare ancora una volta di più di essere il re del biathlon, soprattutto quando gareggia in patria, anche se si tratta solo di un'esibizione.

Per gli amanti delle statistiche e dei numeri, ecco nel dettaglio i risultati della prima giornata:

BIATHLON, PROVA DI TIRO, MASCHILE
1° Simon Schempp (Ger) 16"2
2° Michael Rösch (Ger) 25"2
3° Halvard Hanevold (Nor) 25"9
4° Emil Hegle Svendsen (Nor) 26"'0

BIATHLON, PROVA DI TIRO, FEMMINILE
1^ Jori Mørkve (Nor) 26"2
2^ Julie Carraz-Collin (Fra) 27"6
3^ Marie Dorin (Fra) 30"5
4^ Tora Berger (Nor) 30"8

BIATHLON, PROVA DI TIRO, SUPERFINALE
1° Simon Schempp (Ger) 16"2
2^ Jori Mørkve (Nor) 43"8

BIATHLON, INSEGUIMENTO MASCHILE [Errori+ricariche]
1° Simon Eder (Aut) [0+0] 9'53"2
2° Michael Rösch (Ger) [0+2] a 31"5
3° Daniel Graf (Ger) [0+1] a 39"3
11° Ole Einar Bjørndalen (Nor) [0+5] a 1'38"8

BIATHLON, INSEGUIMENTO FEMMINILE [Errori+ricariche]
1^ Simone Hauswald (Ger) [0+4] 11'43"6
2^ Tora Berger (Nor) [0+9] a 13"0
3^ Kati Wilhelm (Ger) [0+2] a 15"8
11° Miriam Gössner (Ger) [4+9] a 1'33"5

FONDO, MASS START 15KM MASCHILE
1° Øystein Pettersen (Nor) 30'25"7
2° Josef Wenzl (Ger) a 0"5
3° Franz Göring (Ger) a 0"7
4° Simen Østensen (Nor) a 1"0
DNS Petter Northug (Nor)

FONDO, MASS START 10KM MASCHILE
1^ Marit Bjørgen (Nor) 22'08"8
2^ Marthe Kristoffersen (Nor) a 2"2
3^ Rita Sarasoja (Fin) a 8"4
8^ Rita-Lisa Roponen (Fin) a 12"5
9^ Kristin Steira (Nor) a 12"6
12^ Therese Johaug (Nor) a 13"4

Nessun commento:

Posta un commento